More

    64 core nel futuro degli smartphone

    Una società del Massachussetts, Adapteva, sta lavorando un piccolo capolavoro che ci auguriamo possa arrivare presto all’interno dei nostri smartphone: Epiphany IV.

    Dotato di ben 64 core, non si tratterà di un processore e non sarà, conseguentemente, in grado di svolgere funzioni primarie di uno smartphone.

    Epiphany IV è infatti un co-processore, un’unità da affiancare alla CPU vera e propria; sgraverà la stessa da tutti quei compiti che richiedano un’alta capacità elaborativa.

    Per avere un’idea della potenza di questo piccolissimo mostro a 64 core, che verrà prodotto con tecnologia a 28nm, basti dire che parliamo di circa 70 gigaFLOPS; considerando poi che iPad 2 ne consente 1,5 con il suo A5 dualcore è intuibile quanto Epiphany sia potente pur assorbendo 25 mwatt di picco per ogni core.

    I primi sample dovrebbero vedere la luce entro la fine del Q1-2012; nel frattempo l’azienda cerca di reperire partner commerciali affidandosi al loro prototipo da 16 core.

    Altri articoli con tag simili

    Tutto troppo social

    Tutto troppo social: è un secolo che non scrivo su Pareri e PensieriP e...

    “Papà esco: porto la mamma al parco”

    Essendo padre di due splendide creature mi è capitato molto spesso, direi quasi quotidianamente,...

    Come bloccare il traffico: la rotonda di V.le Guidoni, Firenze

      Traffico, gente che non sa come ci si dovrebbe comportare in macchina, maleducati, provetti...

    Dementia iuvenilis

    Dementia iuvenilis: poco più che bambini che improvvisano forme di divertimento improbabile senza alcuna...

    L’arte dei tombini di Piero Roca

    Solitamente l'artista volge il proprio sguardo verso l'alto, alla ricerca dell'espressione più idonea riguardo...

    Previsioni del tempo e follia mediatica

      Post molto breve atto a togliermi un dubbio: sono per caso l'unico a ritenere...
    spot_img
    Lamberto Salucco - Rebus Multimedia - Firenze

    Lamberto Salucco

    (Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
     

    Articolo precedente
    Articolo successivo