64 core nel futuro degli smartphone

Una società del Massachussetts, Adapteva, sta lavorando un piccolo capolavoro che ci auguriamo possa arrivare presto all’interno dei nostri smartphone: Epiphany IV.

Dotato di ben 64 core, non si tratterà di un processore e non sarà, conseguentemente, in grado di svolgere funzioni primarie di uno smartphone.

Epiphany IV è infatti un co-processore, un’unità da affiancare alla CPU vera e propria; sgraverà la stessa da tutti quei compiti che richiedano un’alta capacità elaborativa.

Per avere un’idea della potenza di questo piccolissimo mostro a 64 core, che verrà prodotto con tecnologia a 28nm, basti dire che parliamo di circa 70 gigaFLOPS; considerando poi che iPad 2 ne consente 1,5 con il suo A5 dualcore è intuibile quanto Epiphany sia potente pur assorbendo 25 mwatt di picco per ogni core.

I primi sample dovrebbero vedere la luce entro la fine del Q1-2012; nel frattempo l’azienda cerca di reperire partner commerciali affidandosi al loro prototipo da 16 core.

Altri articoli con tag simili

Google drive in dirittura di arrivo?

Le speculazioni hanno trovato un campo fertile in questi ultimi mesi data anche la...

Altri tempi, altro clima

Non so a voi, ma a me qualcosa non torna: mi riferisco al clima...

Una hit del momento

Mi domando: come è possibile cercare un "free-style" inventandosi praticamente una lingua ex-novo per...

Amministrative 2016, affluenza e m5s

Oggi si tengono le Elezioni Amministrative 2016 e quindi si vota in diverse città...

Jelly Bean vs iOS6: breve panoramica

Oggi voglio presentarvi un breve video. Si prendono in esame alcuni aspetti di Android...

Galaxo 1.6.2: il meglio del firmware JC6 per Galaxy

Come ormai tutti sapranno, Drakaz si è rimesso all’opera sul Galaxy dopo averne ricevuto...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Articolo precedente
Articolo successivo