Android: ripuliamo il Market / Play Store

 

Avete installato anche per sola prova decine di applicazioni? Come me allora vi ritroverete il Market / Play Store invaso da una lista infinita di programmi che non utilizzate e mai più installerete; la cosa di per sé non causa problemi, ma noie nel momento in cui andiamo a sfogliare la lista “tutte le mie applicazioni”. Vediamo come pulirlo.

Per poter effettuare la pulizia è necessario avere l’ultima versione del Market / Play Store, al momento la 3.9.16. Una volta entrati nella lista delle applicazioni che avete installato, noterete che sulla destra del programma si trova un simbolo di divieto (se non avete installato il software): quel simbolo vi permette di rimuovere la voce dalla lista.

Se invece tenete il dito premuto sull’applicazione questa si evidenzierà e avrete la possibilità di fare un semplice tap per selezionare le altre.

In alto a destra comparirà così un altro segno di divieto, ma questo servirà a rimuovere in colpo solo tutte le applicazioni che avrete selezionato.

Questa operazione, purtroppo, non la si può al momento eseguire via web in quanto il Play Store non permette di rimuovere un’applicazione dalla lista; la stessa lista, come avrete notato, è popolata anche da quelle applicazioni che avete provato magari su un vecchio Android che non avete ormai più da anni.

Purtroppo non è velocissimo il metodo appena spiegato, ma essendo l’unico e funzionando molto bene non rimane che accontentarci.

 

Altri articoli con tag simili

Custodia Puro: come danneggiare un Galaxy S2

Ho comprato una custodia Puro, noto marchio specializzato in accessori per iPhone, per il...

La ridondanza nella lingua italiana – Parte prima

Mi pare ormai assodato che il livello medio intellettivo delle persone sia in calo...

Cosa sono le macchine virtuali?

In questo articolo ho intenzione di spiegare cosa siano le macchine virtuali, conosciute anche...

“Luca Parmitano saluta la notte europea” di Rosetta Savelli

Questa sera l'astronauta Luca Parmitano ha pubblicato nella sua pagina facebook la video intervista...

Android Market esce a testa alta dai confronti

Ormai tutti i produttori di sistemi operativi per dispositivi mobili hanno adottato un proprio...

Samsung Galaxy Note 2: update Android Jelly Bean 4.1.2

Vi riporto un'immagine in cui potete vedere quali sono i paesi ad aver già...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).