Asus Transformer – Revolver: una rom tutta italiana

Alcuni giorni fa avevo accennato a una rom per il tablet Asus Transformer TF101, disponibile sia per il modello Wi-Fi che per quello dotato di connettività 3G. Oggi, dopo averla testata e utilizzata a fondo, posso esprimere le mie impressioni e l’esperienza nell’uso quotidiano.

La ROM cui mi riferisco è la Revolver, giunta in questi giorni alla versione 3.11. Vi dico subito che nel passaggio dalla versione 3.9.5 a quella attuale ho avuto qualche grattacapo dovuto a problemi insiti nell’update; niente di insormontabile o dannoso: con Titanium BackUp si riprende tutto quanto lasciato in precedenza.

La Revolver si presenta molto pulita, senza troppi orpelli o fronzoli che potrebbero appesantirne l’uso: il lavoro di GNUFabio si vede e si sente tutto. Fin dal primo utlizzo il tablet è pronto a soddisfare ogni nostra esigenza, reattivo a ogni singolo tocco sul display; mai un’esitazione nell’apertura di un’applicazione o nel passaggio da un programma a un altro.

Tutto scorre con una fluidità incredibile grazie anche alla pronta rielaborazione dell’ultimo aggiornamento di Asus che pare abbia portato sul terminale il rendering totalmente a carico della sezione video; in questo modo il processore dual-core è a nostra completa disposizione.

Tutti i software Asus sono stati rimossi in modo da non caricare all’avvio inutili moduli che appesantirebbero la nostra esperienza Honeycombiana. La durata della batteria, seppure non si possa urlare al miracolo, raggiunge ottimi livelli garantendo la giornata di uso molto intenso con alcune ore di Wi-Fi; ho inviato molte email, navigato su web, controllati alcuni forum, scaricati aggiornamenti alle applicazioni, scritto un paio di testi con Polaris Office (unico software rimasto nel passaggio da Asus a Fabio), una bella partita a Jelly Defense e giusto per chiudere circa un’ora di Photoshop Touch a ritoccare un paio di foto dei miei bambini. A sera, udite udite, avevo ancora il 37% di batteria senza aver fatto uso di docking station che mi avrebbe caricato il tablet con la propria batteria.

Le impostazioni di sistema sono rimaste invariate come anche le schermate; il lavoro di GNUFabio si limita ad alcune ottimizzazioni generali e alla rimozione del software cui poco sopra ho fatto cenno.

 

Caratteristiche

Eccone alcune caratteristiche:

  • Fast AS HELL
  • Deodexed
  • Xoom buttons by default
  • Super slim!
  • Fixes brought by HoneyComb 3.2
  • Speed up & optimizations
  • Revolver parts, an application that allow you to get OTA updates and more
  • Lot of features, like Battery %, Dock battery %, customized power dialog, etc
  • Lot of plugins in Revolver Parts
  • The best battery life
  • Lot of scripts and improvements, customizable from Revolver Parts
  • The only one rom that allow you to set the wifi sleep timeout! ( throught Revolver Parts)
 

Le Revolver Parts cui si fa riferimento e che prenderò in esame in un prossimo articolo, sono il cuore dell’intera rom; è possibile farne a meno, ma il mio consiglio è quello di installarle scaricandole dal market per aver accesso a parametri particolari, download esclusivi e update ufficiali della Revolver rom. Se il lavoro dello sviluppatore dovesse piacervi come è piaciuto a me, potreste optare per l’acquisto delle Revolver Parts per poter “ringraziare” Fabio e incoraggiarlo a sviluppi futuri.

Vi lascio con alcuni screenshots della rom e vi invito a seguirci per non perdere l’approfondimento sulle revolver parts e un’esclusiva intervista allo sviluppatore.

 

Altri articoli con tag simili

10 virus che cambiarono il mondo: Melissa (1999)

Nel 1999 il macro virus Melissa colpì la rete, rischiando di mettere in ginocchio...

The hunger: grandissima sigla

Sigla veramente ben fatta di un telefilm abbastanza inutile. I primi due minuti sono sempre...

Bersani – Italia: 1-0

Bersani - Italia : 1-0 La politica è un argomento spinoso e difficile da trattare...

Risoluto e definito: questione di “italiano”

Con queste poche righe vorrei mettere luce sull'errato utilizzo del termine "risoluto" al posto...

5 software per gestire e analizzare le reti WiFi

Oggi vogliamo passare in rassegna 5 software che, a nostro avviso, non dovrebbero mancare...

Google e AND: accordo per il navigatore europeo?

Che Google Maps abbia difficoltà a presentarsi come navigatore in Europa è notizia ormai...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Articolo precedente
Articolo successivo

Forse ti potrebbe interessare anche:

1 COMMENT

Comments are closed.