Tormentone impossibile da dimenticare: “Tubiamo”, spot dei Baci Perugina del 1986. Noto anche col nome “Dillo con un Bacio” o “Con un Bacio puoi dire tutto”. Ovviamente il gioco di parole è sul tubo di Baci e sul verbo “tubare”, tipico del corteggiamento dei colombi e che si usa anche in modo figurato per definire gli atteggiamenti teneri degli innamorati. E per San Valentino era in effetti perfetto.
La regia dello spot è di Alessandro D’Alatri.
con Riccardo Rossi (l’anno successivo entrerà nel cast de “I Ragazzi della 3°C”), Claudia Gerini (che poi ha recitato ovunque) e Yvonne Sciò (che nel 1989 sarà la protagonista dello spot Teleselezione “Mi ami? Ma quanto mi ami?” e nel 1991 entrerà a “Non è la Rai”).
Oltre a loro, pare secondi i commenti di alcuni utenti che ci fossero anche: Giacomo Rosselli (che poi sarà Daniele ne”I Ragazzi della 3°C”), Marco Bellavia, Carlotta Pisoni Brambilla (Bim Bum Bam) e Manuela Blanchard (Bim Bum Bam).
Il testo della pubblicità
- “Con un tubo e un Bacio puoi dire tutto!”
- “Tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu”
- “Tubi, tubi, tubi, T, Bacio, Bacio, Bacio, U, gira, gira, gira, B, dimmi, dimmi, dimmi, I, Io ti dico che ti A, mi rispondi che mi Mi, hai capito che ti O, ti a, ti o, ti amo”
- “Tu, tu, tu, tubiamo, Tu, tu, tu, tubiamo, Tu, tu, tu, tubiamo, Tu”.
- “Impara il linguaggio dei tubi così gli altri non capiranno un tubo”.
Infatti c’era davvero un tizio che si era messo a inventare il linguaggio dei tubi e dei Baci (ringrazio MikiMoz).
Versione finale alternativo – 1986
Cambia solo la frase finale: “Impara il linguaggio dei tubi e gratta e vinci migliaia di premi”. Qui Riccardo Rossi è doppiato e molto meno romanaccio.
L’antenato: Tubiamo 1982
“Hey, ma tu cosa aspetti a tubare?”
Il successore: “Tubiamo così” 1988
“In un tubo c’è più di un Bacio”.