Caramelle Tabù: una pubblicità molto famosa negli anni ’80, trasmessa per quasi tutti gli anni ’90. Diversi utenti nei commenti YouTube ammettono che quando erano bambini avevano paura di questo spot, curioso. È stata realizzata con la tecnica del rotoscoping.
La citazione è chiarissima. Si tratta di un capolavoro del cinema che ha praticamente segnato l’inizio del sonoro: “The Jazz Singer” di Al Jolson del 1927.
Detto questo, oggi sarebbe impossibile trasmettere uno spot del genere. Risulta decisamente razzista, ispirato da Jim Crow, blackface, minstrel show e compagnia bella.
Il cantante dello spot
Per anni non è stato ben chiaro chi fosse il cantante della pubblicità Tabù. Dando per assodato che le voci che parlavano di Pappalardo siano una bischerata, restavano in piedi due ipotesi: l‘interprete poteva essere Santino Rocchetti oppure Italo “Jerry” Janne.
Con un’intervista del 2024 Italo Ianne (fra l’altro autore di “Io amo” cantata da Fausto Leali) ha svelato il mistero di essere stato la voce dello spot delle Caramelle Tabù.
Testo della canzone (prima versione)
- Ne mangio mille al giorno, vuoi sapere perchè? Sei tutta naturale, niente è meglio di te.
- Ta-Taa Ta-Tabù! Sono naturale, io mi chiamo Tabù
- Hai poche calorie, giuste giuste per me. Quando non ti sento tremo, svengo, sai perché?
- Sono lusingata, sono qui per te!
- Liquirizia pura: questo é un sogno per me. Che rabbia se mancassi, se non fossi con me!
- Tabù!
Caramelle Tabù – 1988 – “Anche bianco!”
Ecco la seconda versione dove il finale cambiava in “Anche bianco!”. Le caramelle Tabù bianche avevano il sapore di menta.
Caramelle Tabù – 1988 – “Anche Maxi!”
Esisteva una terza versione, cambiava il finale in “Anche Maxi!”
Caramelle Tabù – 1995 – “Senza zucchero”
Questa quarta versione, uscita nel 1995, cambiava il finale in “E da oggi una grande novità: certo senza zucchero i confetti perché chiudi in uno scatto sei più fresca per me. Tabù senza zucchero, Tabù senza zucchero. Tabù”