Ecco il mio “Prontuario semiserio di Digital Marketing”, un libro strano, incasinato, incompleto.
Però in fondo mi piace come è venuto fuori: ne scrissi una parte in Francia prima della pandemia, poi è cambiato il mondo, ne ho scritto un’altra parte in Italia durante il lockdown, poi un’altra parte nel 2022, l’ho terminato in Tunisia a Capodanno 2023. Se vi va è acquistabile su Amazon.
Ecco l’introduzione:
Anche questo volume, così come quelli dedicati a Microsoft Excel, è nato dalle mie lezioni. Nel corso degli anni ho tenuto tantissime docenze, in buona parte incentrate sul Digital Marketing, la SEO, il Social Media Marketing, la comunicazione online etc. E in ogni singolo corso ho provato a trasmettere la mia idea di web non esclusivamente tecnica, la mia idea di marketing non esclusivamente finalizzata alle vendite e anche la mia idea di comunicazione non esclusivamente finalizzata al brand.
Sarà per il fatto che non sono un esperto di marketing uscito da Economia e Commercio (e nemmeno un informatico laureato in Ingegneria) ma in genere, quando leggo un manuale scritto da professionisti di un certo settore, mi soddisfa raramente.
In questo prontuario voglio provare a riunire le cose che secondo me sono importanti, quelle che davvero devi conoscere sul Digital Marketing.
Ma a me interessa trattare il Digital Marketing come se fosse un organismo. Non basta (anche se è necessario) conoscere perfettamente il funzionamento dei singoli organi, occorre riuscire a vedere il quadro generale, avere una visione d’insieme.
Ed è proprio questo che voglio fare con questo libro. Voglio cercare di elencare i punti salienti (preparatevi a una lunga serie di elenchi puntati) di una serie di argomenti che credo siano fondamentali per una persona che vuole cercare di capire come funziona questo mondo.
Sicuramente verrà fuori un lavoro disordinato, strano, incompleto. E anche qui va bene così perché questo settore è disordinato e strano, la trattazione di qualcosa del genere, quindi, non potrà che essere incompleta. Spero che mi perdonerete, questo manuale non ha alcuna pretesa di essere esaustivo o perfetto. Non è un blog che si aggiorna continuamente e il Digital Marketing (o come diavolo volete chiamarlo) è un campo fatto in questo modo: appena scrivi un articolo, magicamente il suo contenuto è già obsoleto.
Nel Digital Marketing tu affini determinate tecniche di promozione grazie ad anni di sudata e proficua esperienza, poi magari applichi le stesse tecniche a un altro cliente e fai un clamoroso buco nell’acqua. Il Digital Marketing non è esatto, non è preciso, non è rigoroso; il Digital Marketing non è una scienza. E comunque io non sono sicuramente uno scienziato.
Mi consolo perché nemmeno tante altre persone che conosco e che fanno il mio stesso lavoro mi sembrano proprio scienziati.
E, senza offesa, la maggior parte della roba che leggo è spesso, alla fine dei salmi, fuffa autoreferenziale. Così, per dire: molti cosiddetti guru del marketing consigliano spesso ai clienti di produrre video e tutorial per far girare il proprio nome. E infatti poi li fanno anche i guru. E generalmente guardando quei tutorial non si impara praticamente nulla. Servono solo per farsi vedere fighi ma senza condividere davvero i propri “segreti”.
Invece in questo volume ho voluto mettere, ripeto, le cose che per me sono davvero importanti. Forse non saranno tutte genialate, forse alcune risulteranno scontate per alcuni utenti. Ho dovuto fare una scelta, magari poi farò un secondo libro per includere tutti i temi che non ho potuto trattare qui. Ma se avessi aspettato di avere tutto pronto per fare un testo unico, terminato l’ultimo capitolo avrei dovuto iniziare a riscrivere il primo che, nel frattempo, sarebbe stato attuale come un Vic-20.
Spero che il testo non sia ostico per i principianti e spero che non sia troppo elementare per coloro che già masticano un po’ questa materia.
Se invece siete dei professionisti di questo campo probabilmente avete sbagliato libro. Oppure lo state leggendo solo per trovare inesattezze o per poter dire che alcuni argomenti sono stati trattati in modo eccessivamente semplicistico. Beh, che vi devo dire? Non l’ho scritto pensando a voi (e il target è importantissimo…): cari guru, evitate di acquistarlo. Magari siete ancora in tempo.