Superpoteri di Supermegaboy
Supermegayellow
È un potere che riguarda la vista. Se trattiene il respiro per qualche secondo, Supermegaboy riesce a vedere con chiarezza oggetti gialli fino a 10 km di distanza. Grazie a questo potere, con lui non hanno scampo banane, taxi, pulcini, palline da tennis, riso allo zafferano, bottiglie di limoncello, girasoli, riproduzioni di Winnie the pooh e Barbazoo. È stato il primo potere che Facundo ha scoperto di possedere quando, ricoverato in ospedale per le ustioni provocate dalla brodaglia della Rottazzi, ha visto con chiarezza nell’oscurità della corsia i pitali satolli di urina.
Supermegajumper
Questo potere gli permette di scomparire e riapparire in un altro luogo. Mimando l’asana eka pada rajakapotasana (la posizione yoga del “piccione reale su una gamba”) Facundo si teletrasporta lungo i chakra tantrici della Terra, seguendo le correnti energetiche del pianeta. È un potere utile nei casi di estremo pericolo, ma molto dispendioso economicamente; nessuno sa dove portano i chakra, e così per tornare a Firenze City spesso Supermegaboy è costretto a prendere l’aereo. Facundo ha scoperto di avere questo superpotere per puro caso scivolando in bagno; contorcendosi nell’angusto box doccia, è caduto a terra mimando casualmente l’asana del “piccione reale” e ritrovandosi un istante dopo in una boscaglia della tundra lappone.
Supermeganoise
È un potere da sfruttare nelle situazioni di estremo pericolo, che implica un enorme sforzo mentale e fisico. Grazie alla supermegaconcentrazione, Supermegaboy è capace di accasciarsi a terra e far risuonare nel proprio corpo suoni cavernosi e gutturali. Molti nemici rimangono storditi di fronte a un simile spettacolo. Questo potere ha un’unica controindicazione: spesso, afflosciando in maniera così importante la tonicità muscolare e contorcendo l’intestino, rimangono robuste sgommate di merda nelle supermegamutande.
Supermegaice
È il suo potere più oscuro. Inspirando con forza dalle narici, la temperatura corporea di Facundo scende in pochi secondi sotto zero e il suo corpo si solidifica, diventando di ghiaccio durissimo. Supermegaboy ha utilizzato questo potere solo poche volte, perché né lui né il suo amico Adalberto Nabucco, genio informatico, hanno capito bene a cosa possa servire. Attivandolo, infatti, la pelle di Facundo diventa resistente come roccia, ma lui non può né parlare né muoversi.
Supermegaliking
È un potere che molti supereroi possiedono e che Facundo aziona frizionando la nuca con forza. È utile a guadagnare tempo in attesa che giunga la polizia; con la sua supermegasimpatia, infatti, Supermegaboy è in grado di ammaliare i cattivi – soprattutto i più prolissi, che amano descrivere i loro malefici piani – e creare un clima di cordialità. Ma questo potere funziona al meglio quando alla fine di un’avventura, dopo aver sventato una rapina o un disastro nucleare, Facundo si congeda con una battuta ironica che strappa il sorriso ai presenti.
Supermegarmi
Nell’instancabile lotta contro il crimine, Supermegaboy può inoltre fare affidamento sulla sua agilità, sul suo sesto senso, sulle svariate arti marziali che padroneggia, compresa l’antica tecnica di spionaggio dell’arte ninjutsu di cui è sensei maximo, e sulle armi ideate e costruite dall’amico Adalberto Nabucco. Tra le più importanti vi sono il supermegascooter – dotato di faro abbagliante, airbag anti-proiettili laterali, bauletto posteriore con paracadute e seggiolino auto-espellente – e le ventose a vuoto superattacca-stacca all’uranio, con cui Supermegaboy può arpionare veicoli in corsa o scalare palazzi.
Supermegaboy aveva anche un sito…