Scordatevi il biglietto di cartone, scordatevi la corsa dal tabaccaio per comprarlo. D’ora in poi non avete più scuse se non quella di non saper spedire un SMS.
Firenze, grazie alla collaborazione di ATAF, Ericsson, Vodafone, Tim, Wind e Tre è la prima città italiana a vantare la possibilità di acquistare il biglietto per i trasporti pubblici semplicemente inviando un SMS al numero 4880105.
Una volta spedito sarà sufficiente attendere alcuni secondi per ricevere la conferma dell’acquisto da esibire al momento di eventuali controlli.
Il costo del servizio è legato al prezzo del biglietto pari a 1,20 euro cui sommare l’importo per l’invio del messaggio sms.
Inserendo nel messaggio il testo ATAF si riceverà un codice di conferma; il codice sarà valido per 90 minuti e ci consentirà di salire indistintamente su autobus e tram.
Un plauso al sindaco Matteo Renzi che grazie anche alla sua giovane età dimostra spirito di iniziativa. E, soprattutto, di rinnovamento all’interno di infrastrutture invariate da decenni nelle metodologie di fruizione; un altro esempio sono le fermate intelligenti sulle quali poter vedere i tempi di arrivo stimati per la linea di interesse e le fermate successive.