Indimenticabile spot Gocce Di Napoleon Profumo Morris del 1985. Una ragazza con un ombrello, sul tetto di un palazzo canta e balla insieme a un gattino fatto a cartone animato, sulla musica di “Gocce di Napoleon su di me”, una canzone che è diventata un vero e proprio tormentone.
La pubblicità è stata realizzata con la tecnica del rotoscoping, utilizzata anche da Paula Abdul nel video di Opposites Attract e poi nel film Who Framed Roger Rabbit (Chi ha incastrato Roger Rabbit).
Scheda tecnica
- Produzione: CENTRAL PRODUCTION
- Regia: Alberto Dell’Orto
- Coreografia: Marta Levis
- Attrice: per anni si è pensato che la ragazza dello spot fosse Roberta Voltolini, cantante fiorentina scomparsa a soli trentacinque anni nel 1996. In realtà è possibile che si tratti di Denice D. Lewis, una modella/attrice/pittrice nata nel 1960 che era anche nel video di Bryan Ferry “Kiss and Tell” del 1987. La stessa Denice D. Lewis lo ha confermato in un commento su YouTube e poi sul proprio account Facebook.
La canzone dello spot Gocce di Napoleon
“Gocce di Napoleon su di me
Un gatto mi guarda e mi fa un sorriso, eh!
Gocce su di me, ah!
Sul mio corpo penso a te, mi innamoro…
Mi innamoro di te!”
La canzone originale è “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” che è stata scritta nel 1969 da Burt Bacharach e Hal David. La canzone, che ebbe un enorme successo e vinse un Oscar nella versione cantata da B. J. Thomas, faceva parte della colonna sonora del film “Butch Cassidy” con Paul Newman e Robert Redford.
Lo spot Gocce Gocce del 1990
“Gocce Gocce su di me”
Esiste anche uno spot Morris di un altro profumo: “Gocce Gocce Di Napoleon” del 1990.
Lo spot è molto diverso dal precedente, in cinque anni sono cambiate molte cose nella società, nella tecnologia, nei gusti. Ci sono moltissimi colori, la qualità è elevata ma, a differenza dell’altro, non è affatto rimasto nel cuore dei telespettatori.
C’è una donna, c’è un uomo, si incontrano per caso. Si vede che richiama quello del 1985 ma è tutta un’altra cosa.