Minispot Gioielli Graziella, agosto 2008.
Il minispot è stato commissionato da Quartet Srl ed è stato realizzato in collaborazione con Salvaconnome di Fabio Lazzeri col quale ho lavorato tante volte: musica, sviluppo siti internet, grafica, pubblicità etc.
- Anno: 2008
- Produzione: Salvaconnome / Rebus Multimedia
- Cliente: Quartet
Graziella Gioielli – Edit del 2024
È davvero buffo ritrovare un lavoro come questo dopo 16 anni precisi (era agosto del 2008).
A vederlo così, mi pare che sia stato fatto con Adobe Flash ma potrei sbagliarmi. Il formato è un 4/3 e oggi probabilmente si opterebbe per qualcosa di “allungato in senso orizzontale” tipo 16/9 oppure quadrato che sta molto bene sui social. Però nel 2008 Facebook era agli albori, per Instagram avremmo dovuto aspettare ancora circa due anni e Whatsapp nacque solo nel 2009.
La risoluzione è agghiacciante: 240p. È in effetti possibile che quella definitiva fosse più alta? Può darsi che nel 2008 ci fossero grandi limitazioni per l’upload su YouTube? Secondo me non è solo quello. E un altro indizio mi viene dal fatto che il video non abbia per niente audio. Cioè, nulla: non una nota, un rumore. Nulla.
Dato che la mia vita è sempre stata condita da musica e suono, mi risulta abbastanza curioso. Certo, può darsi che il cliente abbia chiesto un 15″ senza audio. Ma perché? E a forza di pensarci mi è tornato in mente qualcosa: mi sembra che questo minispot dovesse essere trasmesso sui display degli aerei. A questo punto tornerebbe l’assenza di audio che per uno spot web sarebbe risultata strana. E probabilmente non serviva nemmeno una gran risoluzione tipo 4K: quegli schermi non erano certamente giganteschi.
Da ricordare anche che l‘azienda era già importante in quel momento (è stata fondata da Graziella Buoncompagni nel 1958 ad Arezzo) e che diventò poi nel 2017, in seguito a un’acquisizione, Graziella Braccialini SpA.