Su Android una cosa che non manca sono i software per personalizzare la home, dal tema alle icone alle barre aggiuntive.
Ogni programma ha le proprie caratteristiche, le proprie pecche e i propri pregi; l’utente può mediamente sbizzarrirsi nelle impostazioni, creando spesso anche mix di elementi presi da temi differenti, molti dei quali scaricabili gratuitamente dal Market.
Tutti i software, però, sono accomunati da un elemento fondamentale: la necessità che l’utente personalizzi l’interfaccia in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti.
Intuitive UI, sebbene sia effettivamente un Home Replacement, si discosta dagli altri software per due motivi principalmente; non è un editor di temi, i gusti dell’utente hanno meno peso rispetto alle esigenze.
Può sembrare paradossale che un software di personalizzazione tralasci un lato tanto importante quanto l’aspetto estetico.
Ma Intuitive UI porta il fulcro della sua utilità sulla velocità e praticità di utilizzo del terminale basandosi sull’uso dell’utente specifico.
Intuitive UI: imparare le abitudini
Il programma, con il suo utilizzo, impara le abitudini dell’utente e mostra sulla home icone, ordinandole in profondità, secondo quanto l’utilizzatore di solito compie sul terminale a quell’ora o situazione.
Se ad esempio ogni mattina ci alziamo per fare colazione e leggiamo le news sullo smartphone, Intuitive UI a quell’ora ci mostrerà in primo piano l’icona del software che utilizziamo.
Andando al lavoro potremmo attivare la modalità IN AUTO, ed ecco comparire l’icona del software specifico per tale utilizzo (se installato sul terminale).
Durante la pausa caffè di metà mattina chiamiamo la nostra fidanzata o moglie? Il suo contatto sarà in primo piano all’ora cui di solito effettuiamo la telefonata.
Allo stesso modo, le icone poste in basso sulla barra, cambieranno in base all’orario, tutto automaticamente secondo le abitudini che abbiamo mostrato al software.
Intuitive UI non risulta ancora disponibile sul Market, ma lo sarà a breve in base alle dichiarazioni della software house che lo produce e che lo ha già rilasciato.
Android non sarà l’unica piattaforma a beneficiare di tale tecnologia; ma sicuramente la prima in virtù delle vendite sempre maggiori di terminali mossi dal sistema operativo di Google.
Il motto alla base del software è “we bring One Touch Experience to mobile users”.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del produttore.