More

    Jelly Bean su S2 sì o no?

     

    Mentre iniziano primi porting di Jelly Bean su Samsung Galaxy S2, Samsung spiazza tutti con una sua dichiarazione in merito ai futuri aggiornamenti della sua attuale linea.

    Ebbene, secondo una prima dichiarazione Samsung sosteneva di non sapere se sarebbe uscito un aggiornamento a Android JB per alcuni terminali ancora molto attuali, uno dei quali è guarda caso il Galaxy S2.

    A distanza di alcuni giorni (pochi per la verità) il tiro viene parzialmente corretto con un aggiornamento che potrebbe arrivare; ma al contempo viene chiesto alla comunity di non chiedere quando questo avverrà. Samsung stessa ha precisato che terrà informati i suoi fans possessori di S2.

    In verità, secondo alcuni voci circolate nei giorni scorsi pare che sia trapelata una forte incompatibilità tra l’interfaccia TouchWiz e proprio Jelly Bean; questo porta con sè alcune considerazioni che potrebbero lasciare a bocca asciutta alcuni milioni di utenti.

    Se infatti fosse vero che la TW non è compatibile con l’ultimo aggiornamento di Android, Samsung potrebbe decidere di non pubblicare l’update per S2 e di non lavorarci nemmeno data l’impossibilità di far girare la propria interfaccia.

     

    Jelly Bean su S2

    Ma quanto questo sia importante dovrebbe lasciarlo decidere alla comunity di utenti del SGS2; chiedendo se, pur di ricevere l’aggiornamento, sarebbero disposti a perdere la TouchWiz.

    Personalmente ne farei volentieri a meno dato che l’ho disabilitata poche ore dopo averla testata. Non mi piace e ritengo che ci siano decine di launcher migliori, ma questa è pur sempre una mia opinione. Nova Launcher, GO Launcher, Trebuchet sono solo alcuni esempi.

    Quel che però mi lascia maggiormente perplesso in tutta questa situazione è il terminale di punta: il Galaxy S3. Possibile che Samsung rinunci all’aggiornamento del suo smartphone migliore per una incompatibilità tra la sua interfaccia ed il sistema?

    La questione mi pare ai limite dell’assurdo; ammettiamo che il problema sussista tra la versione della TW per S2 e Jelly Bean: possibile che la release per S3 non possa girare sull’ i9100?

    Anche la massiccia presenza di S2 sul mercato dei terminali nuovi dovrebbe giocare a suo favore; se infatti troviamo numerose offerte in cui il terminale risulta acquistabile a prezzi assolutamente di favore, questo dovrebbe far riflettere Samsung per evitare che tali scorte rimangano invendute a causa di un mancato aggiornamento.

    Mi auguro che nei prossimi giorni la casa si esprima in favore dell’update, magari anche senza comunicare una data di rilascio. Ma cercando di non far sentire abbandonati gli utenti di uno smartphone che ancora oggi domina la scena; in un mercato che non vuole vederlo abbandonato al suo declino.

     

     

    Altri articoli con tag simili

    LG Dual: aggiornamento a GingerBread posticipato

    E' notizia di poche ore fa e non farà felici i possessori di LG...

    Spot Vivident Blast 2011 “Sono una marionetta!”

    Spot Vivident Blast "Sono una marionetta!" - Unexpected Turn prodotto dalla Selection di Milano...

    Tonno insuperabile 1981 – “170 grammi di bontà… in olio di oliva!”

    Tonno insuperabile 1981: sette secondi, praticamente un record. Non c'è nulla, niente di niente....

    10 virus che cambiarono il mondo: ILOVEYOU (2000)

    Al contrario di quanto il nome potrebbe far pensare, il worm ILOVEYOU fu tutt'altro...

    “Robby” corto 3D di Edwin Schaap

    Bellissimo corto 3D: ottimo lavoro giovanile (è del 2008) di Edwin Schaap, qui trovate...

    AppBrain: applicazioni Android in punta di mouse

    Gestire le applicazioni Android è talvolta pesante e noioso, soprattutto quando si deve ricercare...
    spot_img
    Lamberto Salucco - Rebus Multimedia - Firenze

    Lamberto Salucco

    (Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
     

    1 COMMENT

    Comments are closed.