Un camion (Volvo F12 in alcune versioni) serve a consegnare il Lasonil nelle case delle persone. Un’immagine semplice ma che è diventata davvero familiare nell’immaginario dei telespettatori italiani. Ce ne sono molte versioni, ho messo le tre più famose degli anni ’80.
Il camion dello spot viene citato anche dal comico cabarettista Stefano Nosei:
“E allora intimamente vorrei
Essere il camion del Lasonil
Sfreccerei le domeniche incluse
Portando pomate alle bimbe contuse”
Lasonil – spot 1981
- Direttori creativi: Luis Ciccognani – Art
- Copy: Sandra Mazzucchelli
- Regista: Luigi Montaini
- Produzione: BRW
- Produttore: Federico Wezel
“E voi avete in casa Lasonil? Solo in farmacia. Leggere attentamente le avvertenze”.
Lasonil – spot 1984
La formula resta la stessa, si aggiungono riprese del camion sulla neve e anche su una nave. Anche lo slogan finale non cambia rispetto alla pubblicità di tre anni prima.
Lasonil – spot 1988
Sono passati quattro anni e i gusti sono cambiati. Il tema musicale è stato riarrangiato in chiave più moderna. Il camion è sempre presente ma è adesso meno centrale, ci si concentra sulle persone che useranno il prodotto.
“L’applicazione rapida di Lasonil dà sollievo. Riduce il gonfiore, attenua il dolore, favorisce il riassorbimento dell’ematoma. Trattamento immediato, pronto sollievo. È un medicinale, usare con cautela”.
La musica degli spot
Spesso ho trovato indicato erroneamente che la musica di questi spot è stata scritta da Franco Godi. La realtà è che il brano invece si chiama “Lungo la strada” ed è stato scritto da Giancarlo “Gene” Colonnello, scomparso nel 2011 e inserito in un album raccolta di nome “Tanti auguri”. Aveva scritto un capolavoro come “Non ho l’età” e una valanga di altre canzoni e jingle pubblicitari in tanti anni di carriera.