Vi propongo oggi una perla. Il monologo finale de L’Avvocato del Diavolo in lingua originale perché il doppiaggio, anche se molto ben fatto, non può rendere l’idea. Un capolavoro assoluto.
The Devil’s Advocate – Testo originale:
- “Who are you carrying all those bricks for anyway? God? Is that it? God? Well, I tell ya, let me give you a little inside information about God. God likes to watch. He’s a prankster. Think about it. He gives man instincts. He gives you this extraordinary gift and then what does He do? I swear, for His own amusement, His own private cosmic gag reel, He sets the rules in opposition. It’s the goof of all time. Look, but don’t touch. Touch, but don’t taste. Taste, don’t swallow. And while you’re jumpin’ from one foot to the next, what is He doin’? He’s laughin’ His sick, fuckin’ ass off. He’s a tight-ass. He’s a sadist. He’s an absentee landlord. Worship that? Never!”
- “It’s better to reign in Hell than serve in Heaven, is that it?”
- “Why not? I’m here on the ground with my nose in it since the whole thing began! I’ve nurtured every sensation man has been inspired to have! I cared about what he wanted and I never judged him. Why? Because I never rejected him, in spite of all his imperfections! I’m a fan of man! I’m a humanist. Maybe the last humanist. Who, in their right mind, Kevin, could possibly deny the 20th century was entirely mine? All of it, Kevin! All of it! Mine! I’m peaking, Kevin. It’s my time now. It’s our time.”
L’Avvocato del Diavolo – Versione italiana:
- “Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? E’ così? Dio… Beh Kevin, ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio. A Dio piace guardare. E’ un guardone giocherellone, riflettici un po’… Lui da all’uomo gli istinti. Ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento… Per farsi il suo bravo, cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale. Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire. E mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! E’ un gran sadico!
È un padrone assenteista, ecco che cos’è! E uno dovrebbe adorarlo?! No, mai!” - “Meglio regnare all’Inferno che servire in Paradiso, non è così?”
- “Perché no? Io sto qui col naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall’inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare! A me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ho mai giudicato! E sai perché? Perché io non l’ho mai rifiutato, nonostante la sua maledetta imperfezione. Io sono un fanatico dell’uomo! Sono un umanista…
Probabilmente l’ultimo degli umanisti… Chi sano di mente, Kevin, potrebbe mai negare che il XX° secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio! Sono all’apice, Kevin. E’ il mio tempo questo. E’ il nostro tempo…”
Un commento
“Il discorso di John Milton nel film “L’avvocato del diavolo” rappresenta uno dei momenti più memorabili e potenti della produzione. Interpretato con grande maestria da Al Pacino, Milton è un personaggio misterioso che svela la sua vera identità e il suo piano machiavellico verso la fine della pellicola. Questo monologo avviene in una scena cruciale in cui Milton, il capo di un rinomato studio legale di New York, rivela al giovane avvocato Kevin Lomax, interpretato da Keanu Reeves, la verità sulla sua natura e sulle sue intenzioni.
Durante il monologo, Milton si presenta come Satana, illustrando la sua visione del mondo e il suo disprezzo per Dio e le leggi divine. Descrive Dio come un tiranno severo e sadico, che crea l’uomo con desideri e tentazioni solo per poi punirlo quando cede. Al contrario, Milton si vede come un liberatore, un sostenitore del libero arbitrio, che offre all’uomo la possibilità di seguire i propri desideri senza sentirsi in colpa o vergognarsi.
L’interpretazione di Al Pacino in questo monologo è intensa e carismatica, catturando l’essenza del personaggio di Milton come un diavolo affascinante e persuasivo. La scena cresce in tensione e rivelazioni, culminando in un confronto drammatico che induce gli spettatori a riflettere sulle tematiche del libero arbitrio, della tentazione e della corruzione morale.”
[…] information about God. God likes to watch. He’s a prankster. Continua a leggere la notizia: L’avvocato del diavolo – Monologo finale Fonte: […]