More

    LogOn di Windows: cambiamo lo sfondo

    Se il vostro desktop vi annoia e cambiate spesso lo sfondo, ecco una piccola guida che potrebbe dare ulteriore gaudio al vostro desiderio di rinnovamento: il Windows LogOn background.

    Non è facilissima, ma la cosa può essere comunque eseguita da chiunque. Vediamone i pochi e semplici passaggi.

    Per prima cosa avete bisogno di inserire nel registro di Windows una riga che permetta di caricare il percorso giusto per lo sfondo: il file lo potete scaricare qui.

    Una volta fatto questo, aprite il menu START e nel campo di ricerca digitate cmd senza premere invio; vi apparirà nella parte superiore il programma su cui dovrete fare click con il destro e scegliere Esegui come amministratore.

     

    Ora digitate i seguenti comandi:

    • cd\windows\system32\oobe
    • md Info
    • cd Info
    • md backgrounds

     

    Adesso dovete copiare l’immagine che vi interessa nella cartella appena creata; per semplificare le cose mettete prima l’immagine in C:\ semplicemente cliccando su di essa con il destro e scegliendo Copia, poi aprite Risorse del computer, entrate su C e cliccate con il destro scegliendo Incolla. Prima di abbandonare questa finestra cliccate sull’immagine con il tasto destro e scegliete Rinomina, quindi digitate backgroundDefault. Mi raccomando, non toccate l’estensione JPG alla fine del nome del file che deve risultare così:

    backgroundDefault.jpg

     

    Attenzione: l’immagine per il LogOn di Windows non deve superare i 256KB e deve essere rigorosamente in formato JPG.

     

    Bene, torniamo nella finestra nera, quella dove avevamo aperto il CMD e digitiamo le seguenti righe:

    cd\

    move backgroundDefault.jpg c:\windows\system32\oobe\Info\backgrounds

     

    Aprite il file che avete scaricato all’inizio dell’articolo e fate doppio click sul file contenuto all’interno; Windows vi chiedere se volete aggiungere le righe al registro di sistema e dovrete confermare.

    Adesso potete provare premendo il tasto Windows + L contemporaneamente; se non dovesse funzionare riavviate il pc ed il gioco è fatto: alla schermata di scelta utente dovreste avere come sfondo l’immagine scelta in precedenza.

    Per aprire il CMD, il vecchio prompt dei comandi, avete dovuto scegliere di farlo come amministratori perchè le cartelle di Windows sono protette da scrittura e, senza i diritti amministrativi, non avreste potuto eseguire la procedura.

     

    Risoluzioni supportate

    Qui sotto trovate una lista delle risoluzioni supportate e relativo rapporto di aspetto.

    • 768×1280.jpg (0.6)
    • 900×1440.jpg (0.625)
    • 960×1280.jpg (0.75)
    • 1280×1024.jpg (1.25)
    • 1024×768.jpg (1.33-)
    • 1280×960.jpg (1.33-)
    • 1600×1200.jpg (1.33-)
    • 1440×900.jpg (1.6)
    • 1920×1200.jpg (1.6)
    • 1280×768.jpg (1.66-)
    • 1360×768.jpg (1.770833-)

     

    Altri articoli con tag simili

    Un’opinione diversa sul caso Forteto

    Caso Forteto: non ho alcuna intenzione di difendere nessuno, non è il mio lavoro...

    L’idiozia egocentrica di fascismo e antifascismo – Parte prima

    Ennio Flaiano: "In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e...

    Il Canone Rai e il paese dei balocchi

    Il Canone Rai e il paese dei balocchi: se vi dovessero chiedere di menzionare...

    Appello – Canina cerca casa a Firenze

    Propongo quanto trovato su FaceBook copiando ed incollando il testo: Vi chiedo aiuto per LICIA...

    Axial SCX-10 Honcho

    Il modellismo mi è sempre piaciuto, le auto radiocomandate sono sempre state la mia...

    Top 10 Musical/Film musicali/Concept album – Rocky Horror

    I 10 Musical/Film musicali/Concept album che hanno cambiato la storia della musica in ordine...
    spot_img
    Lamberto Salucco - Rebus Multimedia - Firenze

    Lamberto Salucco

    (Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).