La notizia è alquanto singolare ma veritiera e proviene direttamente dall’account Twitter di MicroSoft: la società regala uno smartphone a cinque utenti Android scontenti di tale sistema operativo.
Chi volesse partecipare dovrà raccontare una propria disavventura con il sistema Android e mandare un tweet con hashtag #droidrage.
MS quindi ne selezionerà cinque e donerà loro uno smartphone Windows Phone.
MicroSoft pare con questa azione volersi prendere una rivincita dopo anni passati a subire “frecciatine” e battute varie in merito alle vulnerabilità del proprio OS in seguito ad attacchi di codice malevolo.
È infatti a questi utenti Android che la casa di Redmond si rivolge dato l’aumentare di virus e malware proprio nel market Android in questi ultimi mesi.
Ma questo dilagare di malware sul robottino verde è solo la conferma della grande esplosione di vendite. Vendite che hanno visto volare il sistema operativo mobile di BigG ai vertici delle classifiche con iOS di Apple.
Google, conscia di quanto una situazione simile possa risultare pericolosa per i suoi utenti, ha recentemente aumentato i controlli sul market. Ha rimosso circa 10 applicazioni che vanno ad aggiungersi alle oltre 90 eliminate dall’inizio dell’anno.
Un paio di consigli che mi sento di dare per evitare di cadere vittima di malware. Scaricate applicazioni con un alto numero di commenti positivi. Controllate il rapporto tra persone soddisfatte e non. E soprattutto non scaricate applicazioni a carattere pornografico in quanto sono le più gettonate per la trasmissione di malware e virus.
In circa tre anni di Android sono sempre riuscito a evitare codice malevolo dalle applicazioni seguendo queste semplici regole.