More

    Mulino Bianco – Piccolo Mugnaio & Clementina – 1982, 1983, 1984

    Primo articolo dedicato agli spot animati (dal 1982 al 1984) del Mulino Bianco con protagonisti il Piccolo Mugnaio Bianco (detto PMB) e la paffutella svampita Clementina.

    I personaggi degli spot del Mulino Bianco (il Piccolo Mugnaio Bianco e Clementina) sono stati inventati nel 1981 da una importantissima illustratrice italiana: Grazia Nidasio nata nel 1931 e scomparsa il giorno di Natale del 2018. Qui trovate una bellissima intervista nella quale parla dei personaggi, come sono nati e come sono cambiati nel tempo.

    Giovanni Gorla: account dell’agenzia Troost, Campbell & Edweld

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Tegolino 1982

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “Laggiù, in fondo alla Valle Felice, c’è un minuscolo Mulino Bianco dove vive un piccolo mugnaio innamorato di un amore grande, molto più grande di lui”

    “Bella Clementina, arrivo con la tua passione: uno squisito Tegolino con crema al cacao. Allora mi noterai e per ringraziarmi mi darai anche un bacio… È cotto, è cotto! Ancora un ricamo di crema al cacao… Eccezionale! Ed ecco pronto il Tegolino. Clementina! Ho costruito anche un eliscooter per volare da te! Bella clementina, ecco il tuo Tegolino!”

    “Un Tegolino appena sfornato, che buono, che sapore!”

    “L’ho fatto io!”

    “Conoscessi il donatore…”

    “Ma sono io!”

    “Quante zanzare oggi…”

    “Accidenti, non mi ha visto… Ma caspita se le piacciono i miei Tegolini! E allora via, di corsa a preparargliene un altro… Così mi vedrà, certo che mi vedrà!”

    “Tegolino del Mulino Bianco: una golosa merenda con tanta crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Tegolino Bucato 1982

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “In fondo alla Valle Felice c’è un minuscolo mulino bianco dove vive un Piccolo Mugnaio…”

    “Che prepara i Tegolini più ghiotti per la merenda del suo grande amore. Pronti, in forno! Questa volta il cuore della bella Clementina sarà finalmente mio. È cotto! E ora un ultimo tocco di squisita crema al cacao. Clementina, nessun ostacolo potrà fermarmi! Clementina, ecco il tuo Tegolino!”

    “Un Tegolino fresco fresco! Delizioso, ma chi sarà il mio sconosciuto spasimante?”

    “Fatemi uscire, hey, sono qui! Accidenti, non mi ha visto. Ma caspita se le piacciono i miei Tegolini… e allora via di corsa a preparargliene un altro e allora… Certo che mi vedrà!”

    “Tegolino del Mulino Bianco, una golosa merenda con tanta crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Crostatine 1982

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “In fondo alla Valle Felice c’è un minuscolo mulino dove il Piccolo Mugnaio Bianco ha inventato le squisite Crostatine con crema al cacao per conquistare la bella Clementina”

    “È cotta” E per farla più ghiotta ecco la crema al cacao. Sono pronto! E, vestito così a strisce, Clementina mi vedrà per forza! Via di corsa! Bianchina, fai largo, Clementina mi aspetta! Ma che fai? Non sono un bruco! Arrivo!”

    “Ma che succede? Una Crostatina con crema al cacao, giusta giusta per la merenda. Ma chissà perché il mio spasimante non si fa vedere”

    “Acc, anche la gallina miope ci voleva. Visto, però? Mi aspetta! Vado a cambiarmi e le faccio un’altra Crostatina. E allora sì che mi vedrà!”

    “A merenda, vieni al Mulino Bianco: c’è la più ghiotta Crostatina con crema al cacao”

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Crostatina Vendemmia 1982

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “È tempo di vendemmia nella Valle Felice e nel minuscolo Mulino Bianco il Piccolo Mugnaio inventa sempre nuove merendine”

    “Con la crostatina, finalmente Clementina sarà mia. Uh, è cotta! E adesso la crema al cacao. Clementina, sono qui!”

    “Oh, una Crostatina! Squisita, peccato che il mio misterioso innamorato non si faccia mai vedere”

    “Non mi ha visto ma caspita se le è piaciuta. Corro a fargliene un’altra. E la prossima volta…”

    “Crostatina del Mulino Bianco, tenera pasta frolla con tanta crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Tegolino 1983

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “In fondo alla Valle Felice, nel minuscolo mulino c’è un Tegolino con crema al cacao pronto per…”

    Ehi, dov’è finita? Camille, il mio amore! Dipingi, mio artista, arrivo come un fulmine! Eccomi, mia Leonardo Da Vinci! Aiuto…”

    “Un Tegolino con crema al cacao”

    “Ehi, ci sono anch’io!”

    “Che pensiero squisito, chissà chi me l’avrà mandato”

    “Acci, non mi ha visto. Però, che artista. Corro al mulino e con il prossimo Tegolino saprò io come farmi vedere!”

    “Tegolino del Mulino Bianco, una golosa merenda con tanta crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Saccottino 1983

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “È un giorno speciale nella Valle Felice”

    “È il compleanno di Clementina! E per l’occasione ho inventato un meraviglioso Saccottino  con la crema di cacao. Pronti? Via! Un bel mazzo di fiori… Clementina, tanti auguri!”

    “Un Saccottino! Ma c’è la crema al cacao! Oh, anche dei fiori… Etciù!”

    “Ah, che tornado! Ma col prossimo Saccottino saprò io come farmi vedere!”

    “Saccottino del Mulino Bianco: morbida pasta sfoglia, da oggi con crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Crostatina 1983

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “Cade la neve sulla Valle Felice e sul piccolo Mulino Bianco, dove il Piccolo Mugnaio è aggrappato al sogno di conquistare la bella Clementina”

    “Una Crostatina calda di forno, crema al cacao, eccomi pronto: bella Clementina, arrivo come una valanga! Aiuto!”

    “Ehi, che succede? Oh, una Crostatina!”

    “L’ho fatta io!”

    “Squisita!”

    “Acc, è andata buca anche stavolta. Ma con la prossima Crostatina…”

    “Per merenda, al Mulino Bianco c’è la ghiotta Crostatina con crema al cacao”

     

     

    Spot Mulino Bianco Clementina – Saccottino 1984

    Disegni: Grazia Nidasio – Animazione: Angelo Beretta (RDA 70)

    “Laggiù, nel minuscolo Mulino Bianco, in fondo alla Valle Felice, il Piccolo Mugnaio sogna il suo amore grande grande, come sempre”

    “È cotto! Tanto buon cacao e via di corsa con il Saccottino più buono per Clem… Eccola!”

    “Ma cosa vedo? Un saccottino! Squisito, che meraviglia! Ma da che mano arriva?”

    “L’ho fatto io! Acc, che volo. Ma la prossima volta mi vedrà, certo che mi vedrà!”

    “Saccottino del Mulino Bianco: la morbida merenda con tanta crema al cacao”

     

    Se vuoi leggere la seconda parte clicca qui

    Altri articoli con tag simili

    Veronica Lario: la mantenuta più ricca del mondo

    Notizia di poche ore fa: Berlusconi e la ex-moglie Veronica Lario sono finalmente divorziati...

    Mandrie di arroganti maleducati

    Parliamo di mandrie di arroganti maleducati. Vorrei sapere chi ha deciso che le regole...

    Lo scarso interesse per Windows 8

    Secondo MicroSoft l'interesse degli utenti nei confronti di Windows 8, il futuro sistema operativo...

    Kodak: l’azienda volta pagina

    Dopo il nostro articolo in cui avevamo parlato del fallimento di Kodak, l'azienda ha...

    Spot Soesman Language, 2001 – Wanna Learn English?

    Spot Soesman Language Training - "Engels leren - Wanna Learn English?" Una famiglia olandese di...

    Android, tra Wi-Fi e privacy

    Il problema della privacy è divenuto un argomento quotidiano, i nostri dati divengono "preda"...
    spot_img
    Lamberto Salucco - Rebus Multimedia - Firenze

    Lamberto Salucco

    (Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).