Come tutti ormai sanno, il Nexus One è un Google Phone puro, ossia commercializzato attraverso il canale Google ufficiale e senza personalizzazioni del sistema operativo; quel che ci troviamo installato è una versione pulita di Android, senza alcun intervento da parte di HTC nè sul comparto software a corredo nè sull’interfaccia.
Quel che però appare sul sito di Verizon ci lascia perplessi, al punto di non poter dare per certo quanto sia leggibile nello screen shot riportato; se quanto detto fino ad ora è vero, apprendiamo che con Verizon potrebbe essere vero anche il contrario dal momento che è possibile leggere sia che il Nexus è un telefono vendibile attraverso il canale Google ufficiale, sia notare che nella colonna sinistra il quarto punto dal basso citi la presenza della Sense UI.
Questo lascia un po’ perplessi, dal momento che abbiamo sempre conosciuto il Nexus One come il GPhone per eccellenza; lo aveva scelto la stessa Google come punta di diamante per le potenzialità del proprio OS, quindi privo di qualsiasi brandizzazione HTC; di contro, però, potremmo ipotizzare un apprezzamento dal parte del colosso di Mountain View per l’interfaccia Sense che tanto ha fatto la fortuna dei terminali HTC; Hero al primo posto.
Ed essendo il Nexus indirizzato ad una vita vissuta all’insegna dei dati fruiti in mobilità forse più di altri terminali Android, la scelta di inserire la Sense potrebbe trovare una spiegazione logica nel voler connettere “socialmente” la propria rubrica a FB in primis. Con tutti gli annessi che ne derivano siano essi le foto presenti sul social stesso o album provenienti da Picasa o Flickr.
Dal punto di vista hardware, infine, il Nexus One ha sicuramente le carte in regola per far muovere la personalizzazione HTC essendo praticamente uguale adl Desire.
Anche in questo caso, solo l’uscita effettiva del terminale potrà smentire o confermare questa notizia; dal canto nostro ci auguriamo che possa trovare un riscontro positivo.
Aggiornamento: Verizon si è scusata della svista e ha corretto. Nexus One sarà senza Sense come è sempre stato.