Pillole di Excel – 08 – Nomi

I nomi in Excel

Continuiamo da dove ci siamo fermati la volta scorsa.

Nemmeno l’utilizzo dei nomi su MS Excel è vincolato all’oggetto Tabella: per nominare una cella o un insieme di celle è sufficiente selezionarla/e, digitare il nome desiderato nella Casella Nome (esempio: “semestre”) e premere il tasto Invio.

Da questo momento si potrà fare riferimento a quella/e cella/e digitando il nome scelto, per esempio scrivendo in una cella: =SOMMA(semestre).

 

Pillole di Excel - 08 - Nomi - Lamberto Salucco

 

L’uso dei nomi in MS Excel è consigliato anche per poter suddividere e ordinare parti del foglio; scendendo a un livello di zoom sotto al 40% è possibile visualizzarli direttamente nel foglio.

Potrete poi gestire i nomi definiti tramite l’apposito comando presente nella tab “Formule”.

Spesso l’utente formatta un intervallo come Tabella esclusivamente per applicare uno stile colorato gradevole. In questo caso è consigliabile poi ripristinare la situazione precedente tramite il pulsante “Converti in intervallo” presente nel menu Tabella. I colori e la formattazione delle celle resteranno quelli scelti.

Anche il mondo Calc può assegnare nomi a celle o intervalli di celle e utilizzarli nelle funzioni. Generalmente tutte le opzioni sui nomi sono qui contenute nei sottomenu della voce Inserisci – Nomi

Ottimo, abbiamo fatto tutto. Nel prossimo capitolo mi dedicherei a qualche funzioncina di quelle simpatiche, di quelle con qualche criterio. Inizieremo da CONTA.SE.

 

 

Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti

Qui il link per acquistare il libro su Amazon

Manabile semiserio di Excel, prima parteStrade scomparse di Firenze, prima parte - - Lamberto Salucco | Rebus Multimedia

 

Altri articoli con tag simili

Supermegaboy – Ep. 24: “Terrore a Cascine Park”

Era una notte di inizio autunno a Firenze City, quando Adalberto Nabucco, svegliato dal...

Ninna nanna (Evil Lullaby) nella compilation Halloween Horror Set 3

Il brano Ninna Nanna (in inglese Evil Lullaby) dei L.E.S. Lazzeri Ermini Salucco è...

Pillole di Excel – 17 – Convalida Dati

Convalida Dati Dopo la Formattazione Condizionale, in questo capitolo tratteremo la Convalida Dati di Excel. Normalmente...

Supermegaboy – Ep. 68: “Finalmente dentro”

Era una notte d’inizio autunno a Firenze City, quando Supermegaboy arrancava lungo il muro...

Ep 55: “L’asana di gruppo”

https://www.youtube.com/watch?v=zjm6CZYiZeM   L’astronave sta dirigendosi a tutta velocità contro la Terra. Il computer di bordo ha bloccato...

Pillole di Excel – 21 – Funzioni di data

LE FUNZIONI DI DATA Dopo i sistemi, affrontiamo le relative funzioni. Visto che le date...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).