I nomi in Excel
Continuiamo da dove ci siamo fermati la volta scorsa.
Nemmeno l’utilizzo dei nomi su MS Excel è vincolato all’oggetto Tabella: per nominare una cella o un insieme di celle è sufficiente selezionarla/e, digitare il nome desiderato nella Casella Nome (esempio: “semestre”) e premere il tasto Invio.
Da questo momento si potrà fare riferimento a quella/e cella/e digitando il nome scelto, per esempio scrivendo in una cella: =SOMMA(semestre).
L’uso dei nomi in MS Excel è consigliato anche per poter suddividere e ordinare parti del foglio; scendendo a un livello di zoom sotto al 40% è possibile visualizzarli direttamente nel foglio.
Potrete poi gestire i nomi definiti tramite l’apposito comando presente nella tab “Formule”.
Spesso l’utente formatta un intervallo come Tabella esclusivamente per applicare uno stile colorato gradevole. In questo caso è consigliabile poi ripristinare la situazione precedente tramite il pulsante “Converti in intervallo” presente nel menu Tabella. I colori e la formattazione delle celle resteranno quelli scelti.
Anche il mondo Calc può assegnare nomi a celle o intervalli di celle e utilizzarli nelle funzioni. Generalmente tutte le opzioni sui nomi sono qui contenute nei sottomenu della voce Inserisci – Nomi
Ottimo, abbiamo fatto tutto. Nel prossimo capitolo mi dedicherei a qualche funzioncina di quelle simpatiche, di quelle con qualche criterio. Inizieremo da CONTA.SE.
Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti“
Qui il link per acquistare il libro su Amazon