Ok, adesso torniamo a parlare un po’ di funzioni.
Sebbene a onor del vero rientrino in due diverse categorie, le protagoniste in questione appartengono secondo me alla stessa famiglia e ritengo giusto quindi trattarle più o meno insieme: un paio adesso e un paio la prossima volta.
CONTA.SE
Iniziamo con una funzione statistica chiamata CONTA.SE (in inglese COUNTIF) il cui scopo è abbastanza chiaro già dal nome: contare quante celle, tra quelle di un certo intervallo, corrispondano a un certo criterio. Per esempio: quante celle fra A2 e E2 contengono un valore inferiore a 50?
Abbiamo quindi bisogno di due parametri: l’intervallo di celle da considerare e il criterio da adottare per contarle o no. La sintassi della funzione (uguale anche su Calc) è infatti la seguente:
=CONTA.SE(intervallo;criterio)
Nell’esempio si vede che la funzione controlla l’intervallo di celle compreso fra A2 ed E2 per contare quante contengono un valore numerico inferiore a 50.
I lettori un po’ più esperti troveranno atroce quel criterio numerico messo tra virgolette come se fosse un testo ma purtroppo Excel funziona in questo modo…
Facciamo un secondo esempio, complicandoci un po’ la vita: e se io volessi che quel criterio fosse scritto in una cella esterna in modo da poterlo cambiare a mio piacimento più comodamente? Ecco la soluzione.
=CONTA.SE(A2:E2;”<“&A4)
La funzione è molto simile alla precedente ma ho inserito il numero 50 nella cella A4 e poi come criterio ho unito il testo “<” al valore contenuto in A4 tramite una “&” (e commerciale) concatenandoli come vedremo meglio nel capitolo relativo alle funzioni di testo.
Quando è possibile, in effetti, sarebbe preferibile una soluzione del genere che lasci aperta la possibilità all’utente di intervenire sul criterio in modo dinamico e comodo.
Nella CONTA.SE si può impostare un solo criterio ma dal 2007 è disponibile un’altra funzione che risolve questo problema: la CONTA.PIÙ.SE (in inglese COUNTIFS).
Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti“
Qui il link per acquistare il libro su Amazon