Pillole di Excel – 09 – Conta.se

Ok, adesso torniamo a parlare un po’ di funzioni.

Sebbene a onor del vero rientrino in due diverse categorie, le protagoniste in questione appartengono secondo me alla stessa famiglia e ritengo giusto quindi trattarle più o meno insieme: un paio adesso e un paio la prossima volta.

 

CONTA.SE

Iniziamo con una funzione statistica chiamata CONTA.SE (in inglese COUNTIF) il cui scopo è abbastanza chiaro già dal nome: contare quante celle, tra quelle di un certo intervallo, corrispondano a un certo criterio. Per esempio: quante celle fra A2 e E2 contengono un valore inferiore a 50?

Abbiamo quindi bisogno di due parametri: l’intervallo di celle da considerare e il criterio da adottare per contarle o no. La sintassi della funzione (uguale anche su Calc) è infatti la seguente:

=CONTA.SE(intervallo;criterio)

 

Pillole di Excel - 09 - Conta.se - Lamberto Salucco

 

Nell’esempio si vede che la funzione controlla l’intervallo di celle compreso fra A2 ed E2 per contare quante contengono un valore numerico inferiore a 50.

I lettori un po’ più esperti troveranno atroce quel criterio numerico messo tra virgolette come se fosse un testo ma purtroppo Excel funziona in questo modo…

Facciamo un secondo esempio, complicandoci un po’ la vita: e se io volessi che quel criterio fosse scritto in una cella esterna in modo da poterlo cambiare a mio piacimento più comodamente? Ecco la soluzione.

=CONTA.SE(A2:E2;”<“&A4)

 

Pillole di Excel - 09 - Conta.se - Lamberto Salucco

 

La funzione è molto simile alla precedente ma ho inserito il numero 50 nella cella A4 e poi come criterio ho unito il testo “<” al valore contenuto in A4 tramite una “&” (e commerciale) concatenandoli come vedremo meglio nel capitolo relativo alle funzioni di testo.

Quando è possibile, in effetti, sarebbe preferibile una soluzione del genere che lasci aperta la possibilità all’utente di intervenire sul criterio in modo dinamico e comodo.

Nella CONTA.SE si può impostare un solo criterio ma dal 2007 è disponibile un’altra funzione che risolve questo problema: la CONTA.PIÙ.SE (in inglese COUNTIFS).

 

 

Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti

Qui il link per acquistare il libro su Amazon

Manabile semiserio di Excel, prima parteStrade scomparse di Firenze, prima parte - - Lamberto Salucco | Rebus Multimedia

 

Altri articoli con tag simili

Ep. 63: “Ritorno a Firenze City”

https://www.youtube.com/watch?v=z31m0UNXJnQ   Supermegaboy chiede a Supermiguel Ramonito Gomez de la Sernita un aiuto per tornare a...

Assioma n° 40 – Piuma 05/07/2020

Anche questo assioma non è farina del mio sacco, proviene da una grande persona....

Prosa e poesia: online il sito

Online il sito "Prosa e poesia". Si occuperà principalmente di dare spazio ad autori sconosciuti che vogliano far conoscere il proprio lavoro.

Buone vacanze da Adalberto!

Adalberto, ancora bloccato ad Oslo per l’infinita conferenza sugli ungulati, coglie l’occasione per augurare...

Supermegaboy – Ep. 67: “Arrivo all’Old Palace”

Era una notte d’inizio autunno a Firenze City, quando un’ombra si mosse furtiva sul...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Forse ti potrebbe interessare anche: