Bene, in questo quinto capitolo cercherò di riunire le nozioni elementari relative alla visualizzazione e alla stampa.

Onestamente non starò a dire cosa succede se scegliete Visualizza – Avvia modalità a tutto schermo oppure File – Stampa perché lì dovreste arrivarci da soli… Io elencherò giusto qualche nozione che ritengo utile conoscere.

 

NUOVA FINESTRA

Iniziamo da una funzione di visualizzazione che generalmente conoscono in pochi e che invece mi è tornata spesso utile quando devo controllare lunghi elenchi composti da parecchie righe: cliccando sul pulsante Nuova Finestra (dalla Barra Multifunzione – tab Visualizza) si apre una nuova finestra di MS Excel contenente lo stesso file.

 

Pillole di Excel - 13 - Visualizza - Lamberto Salucco

 

È così possibile vederne due aree anche distanti parecchie righe (come per esempio nell’immagine sopra) o colonne oppure visualizzarne due fogli diversi contemporaneamente.
Anche su Calc è possibile fare una cosa simile scegliendo la voce Nuova Finestra dal menu Finestra.

 

DIVIDI

Un risultato simile si può ottenere anche cliccando il pulsante Dividi, sempre dalla stessa tab, vale la pena sperimentare queste funzionalità: è infatti generalmente in presenza di fogli particolarmente grandi che l’utente alle prime armi si sente spiazzato.

 

Pillole di Excel - 13 - Visualizza - Lamberto Salucco

 

Poter visualizzare comodamente i dati è già un bel passo avanti.

L’incrocio fra i due assi è cliccabile e trascinabile per modificarne la posizione. Per rimuovere la divisione basta cliccare nuovamente sul pulsante Dividi oppure fare doppio clic sull’incrocio degli assi.

 

BLOCCHI

Un’altra funzionalità comodissima è il blocco di righe o colonne per evitarne lo scorrimento e poterle visualizzare sempre (per esempio se si tratta delle intestazioni di colonna in una tabella con molte righe).

Qualora si intenda bloccare solo la prima riga (o la prima colonna) del foglio, si possono utilizzare su MS Excel i relativi pulsanti presenti nella Barra Multifunzione – tab Visualizza.

 

Pillole di Excel - 13 - Visualizza - Lamberto Salucco

 

In alternativa, è anche possibile selezionare una determinata cella e poi usare il pulsante Blocca Riquadri: il risultato in questo caso sarà di escludere dallo scorrimento tutte le celle che stanno prima di quella selezionata. In Calc si ottiene lo stesso risultato scegliendo Fissa dal menu Visualizza.

 

NASCONDI/SCOPRI

Magari ne siete già a conoscenza ma se non lo sapete ve lo dico io: righe e colonne possono essere nascoste alla vista e poi visualizzate nuovamente.

 

Pillole di Excel - 13 - Visualizza - Lamberto Salucco

 

La procedura è identica, sia sul MS Excel sia su Calc. Si clicca col tasto destro sull’intestazione dell’oggetto che si vuole nascondere e si sceglie Nascondi.

Vediamo cosa deve fare l’utente quando desidera visualizzare nuovamente l’oggetto nascosto. Nell’esempio della colonna F nascosta, occorre selezionare le colonne adiacenti (E e G) e cliccare col tasto destro scegliendo Scopri.

 

Pillole di Excel - 13 - Visualizza - Lamberto Salucco

 

 

 

Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti

Manabile semiserio di Excel, prima parteStrade scomparse di Firenze, prima parte - - Lamberto Salucco | Rebus Multimedia