In questo capitolo affronteremo una parte delle funzioni di data, con un’introduzione sull’argomento e una rapida carrellata sulle funzioni più semplici.
Conto di inserire un capitolo sulle funzioni più complicate nel prossimo manabile quindi mi terrò davvero sul semplice.
I sistemi data
Iniziamo con le cattive notizie: il mondo delle date in Excel non è particolarmente ordinato. Ci sono molte incongruenze che possono lasciare spiazzati gli utenti alle prime armi (e anche qualcuno più esperto).
Ma come fa Excel a contare, per esempio, quanti giorni mancano al prossimo Natale? Se noi digitiamo una data (per esempio 05/01/2020) in una cella, possiamo notare che il contenuto viene allineato a destra, segno inequivocabile che Excel lo vede come un dato numerico.
E in effetti lo è: provando a formattare come “Generale” quella cella (vedi capitolo 06) otteniamo 43.835. Questo non è altro che il numero di giorni che sono passati dal primo giorno che MS Excel conosce, ovvero 01/01/1900.
Se inserite una data precedente a quel giorno, MS Excel visualizzerà nella cella una serie di cancelletti (#) perché non è una data consentita.
In realtà la prima data che MS Excel conosce è 00/01/1900 che (giuro!) secondo lui era un sabato perché lo calcola tornando indietro di un giorno e quindi, dato che il primo gennaio secondo lui era domenica, lo zero gennaio deve necessariamente essere stato un sabato.
Che poi, fra l’altro, è anche una doppia bischerata perché il primo gennaio 1900 non era nemmeno domenica ma lunedì.
Lasciamo perdere o non ne usciamo più.
Altri sistemi di data
Tutto ciò, comunque, è vero più o meno solo nel mondo di MS Excel su Windows. Esiste un altro sistema per la data e si riferisce al vecchio modo di calcolare le date in MS Excel su Mac: il temutissimo “Sistema data 1904”. Questo simpaticone può essere attivato e disattivato dalle opzioni di Excel, generalmente nella tab “Avanzate” o “Calcolo”. In pratica, in questo sistema data, il primo giorno che MS Excel conosce non è 00/01/1900 ma è 01/01/1904 con una meravigliosa differenza dal sistema data canonico di 1.462 giorni, una cosa che farebbe impazzire chiunque.
Facciamola quindi facile: se doveste notare un inspiegabile errore di quattro anni e un giorno fra date in file diversi o nello stesso file aprendolo da macchine diverse, sapete più o meno cosa fare o almeno da dove partire.
E veniamo al sistema data nel mondo Calc. La buona notizia è che questo software ha le stesse impostazioni a prescindere dal Sistema Operativo: è uguale su Windows, su MacOS e su Linux. La cattiva notizia è che, in Calc, la prima data conosciuta (ovvero lo zero) è sabato 30/12/1899 e aumenta il delirio…
Nelle Opzioni si può anche impostare 01/01/1900 oppure 01/01/1904. Ci sarebbero da fare ulteriori considerazioni sul fatto che il valore zero (e non il valore uno) venga visualizzato come 01/01/1900; vi prego, permettetemi di glissare.
La prossima volta parliamo di funzioni di data.
Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Prima per principianti“
Qui il link per acquistare il libro su Amazon