Pillole di Excel – 32 – Vai a…

Dopo larghezze e altezze, passiamo a un argomento più corposo. Vai a…

Lo so che suona ridicolo, specialmente con quei puntini finali di sospensione .Chi non ha mai pensato di usare parolacce per terminare quei puntini, scagli la prima pietra.

Ma tornando alle cose semiserie, questo è uno strumento davvero importante. 

 

Vai a…

Innanzitutto, da dove si lancia? Ci troviamo sicuramente in MS Excel e i sottomenu sono nella tab Home | Trova e seleziona. In genere lo strumento “Vai a…” (si può usare lo shortcut da tastiera F5) non viene usato molto, dato che servirebbe prevalentemente per raggiungere una cella a cui è stato assegnato un certo Nome ma questo nella maggior parte dei casi si fa cliccando il menu della Casella Nome. La finestra però ci permette di aprire Formato Speciale, ed è ciò che ci interessa davvero.

Ci si può arrivare direttamente anche dalla voce “Vai a formato speciale…” e la finestra aperta conterrà una quindicina di voci, vediamone qualcuna.

Le due opzioni Costanti e Formule servono per poter selezionare in modo automatico tutti i valori statici o quelli dinamici presenti.

Pillole di Excel - 32 - Vai a... - Lamberto Salucco | Rebus Multimedia

Nell’immagine sopra si vede bene come sia riuscito a beccare esattamente le due celle che contengono una funzione SOMMA.

A me serve spesso anche per selezionare automaticamente le celle a cui è stata impostata una convalida dati. Oppure che hanno un’impostazione particolare di formattazione condizionale. Le due voci “Convalida dati” e “Formati condizionali” servono proprio a questo.

In un foglio complesso o particolarmente piano di dati, può essere utile scegliere la voce “Ultima cella” per selezionare la cella più a destra e in basso che contiene qualcosa.

Attenzione: se avete formattato, per esempio, una cella come Valuta questa verrà rilevata come contenente qualcosa anche se in quel momento è vuota.

 

Ulteriori considerazioni

Un’altra cosa che è importante tenere presente. Può darsi che il risultato di queste operazioni sopra elencate sia la selezione di più di una cella e che magari si desideri digitare qualcosa che venga inserito in tutte le celle che sono state selezionate. In questo caso è possibile scrivere ciò che si vuole e poi premere Ctrl + Invio (su Mac sarebbe Cmd + Invio), tutte le celle selezionate avranno adesso quel contenuto.

Un’ultima considerazione. Se hai un insieme di celle le cui righe sono state nascoste manualmente oppure come conseguenza di una struttura impostata (vedi capitolo 02) potresti trovarti nella frustrantissima situazione di voler copiare solo le celle visibili in quel momento e volerle incollare altrove.

Generalmente, in qualunque modo tu provi a farlo ti ritroverai sempre a incollare tutte le celle, comprese ovviamente anche quelle che erano nascoste.

Come risolvere il problema? Si può selezionare normalmente e poi aprire “Vai a formato speciale” e scegliere l’opzione “Solo celle visibili”. Adesso puoi copiare e poi incollare.

La prossima volta parleremo di Elenchi Personalizzati.

 

 

Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Seconda per utenti bravini

Qui il link per acquistare il libro su Amazon

Manabile Semiserio di Excel - Seconda parte per utenti bravini - Lamberto Salucco | Rebus Multimedia

Altri articoli con tag simili

Pillole di Excel – 44 – Ricercare i dati

Partiamo con una cosa molto semplice: vogliamo sapere quante città presenti nella tabella hanno...

Assioma n° 44 – Intelligenza 17/09/2020

Anche questo assioma è nato durante una delle innumerevoli chiacchierate col mio amico Luciano....

Pillole di Excel – 48 – Funzioni logiche E, NON

Siamo arrivati al penultimo capitolo, voglio dedicarlo a concludere l’excursus fatto nel primo manabile...

IMPALED SAINT!

Supermegaboy presenta il primo estratto dal nuovo disco degli Impaled Saint: "Aialuc Af Opmet...

Filastrocche Pollicine

È stato pubblicato dai nostri "cugini" di Edida "Filastrocche Pollicine" di Rosa Rita Formica...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).