Siamo arrivati al penultimo capitolo, voglio dedicarlo a concludere l’excursus fatto nel primo manabile riguardo alle funzioni logiche, facendo qualche esempio sulla sintassi e sull’utilizzo di tre funzioni che ai tempi sono stato costretto a trascurare.
E (AND)
Iniziamo però con un vecchio amico già visto in precedenza, giusto per essere sicuri di ricordarcelo. La funzione logica E (in inglese AND) permette ad esempio di verificare più condizioni all’interno del test di una funzione SE.
In questo esempio la cella D2 visualizza il testo “Compreso” se il valore contenuto in C2 è compreso tra quelli contenuti in A2 e B2.
Per fare questo non basta la singola condizione disponibile nella funzione SE, ne servono due: che C2 sia maggiore di A2 e che allo stesso tempo sia minore di B2. La funzione scritta in D2 sarà quindi:
=SE(E(C2>A2;C2<=B2);”Compreso”;”Non compreso”)
Ricordiamoci che gli argomenti della funzione E possono essere al massimo 255. Credo che nessun essere umano li abbia mai usati tutti ma tant’è.
NON (NOT)
La funzione logica NON (in inglese NOT) invece inverte il valore logico dell’argomento. In pratica è possibile controllare che una certa condizione non si sia verificata.
Per comodità, riprendiamo l’esempio precedente e ribaltiamo la situazione.
A prima vista sembrerebbe tutto invariato ovvero ottengo “Compreso” perché il 3 è effettivamente compreso fra 1 e 5.
In realtà invece la funzione scritta in D2 è diversa, vediamola insieme:
=SE(NON(E(C2>A2;C2<=B2));”Non compreso”;”Compreso”)
Rispetto all’altra funzione sono stati invertiti VERO e FALSO perché Excel controlla che C2 non sia compreso fra A2 e B2. È chiaro che avremmo potuto procedere in molti modi diversi per ottenere lo stesso risultato, qua mi interessava solo fare un semplice esempio di come rigirare la frittata.
Esistono molti altri casi da prendere in considerazione, sul web troverete di tutto. A me per esempio serve talvolta per controllare se due valori sono uguali e se contemporaneamente una certa cella è già stata compilata:
=SE(E(A6=B6;NON(C6=””));”OK”;””)
In questo caso, per ottenere “OK” A6 e B6 devono avere lo stesso contenuto e la cella C6 non deve essere vuota.
Tratto da “Manabile Semiserio di Excel – Parte Seconda per utenti bravini“
Qui il link per acquistare il libro su Amazon