Pinguino incantatore Vodafone

Oggi vorrei mettere in luce un lato lasciato volontariamente da parte in una pubblicità televisiva; dal titolo avrete capito sicuramente a chi mi riferisco e, nonostante sia loro cliente, la cosa mi lascia indignato.

Vodafone e l’offerta Unlimited pubblicizzata dal pinguino sono, nella forma televisiva, molto ingannevoli dal momento che non esplicitano dettagliatamente l’offerta; non parlo di trasmettere tutta l’informativa, cosa impossibile ovviamente, ma almeno dire che gli 11,90 euro sono una cifra velleitaria.

Rappresentano, in sostanza, il solo “canone” per poter aderire al profilo telefonico “Unlimited” che promette chiamate e sms illimitati verso tutti più internet illimitato; sul fatto che non vi siano limiti non si può disquisire in quanto veritiero ma dobbiamo approfondire entrambe le questioni.

InterNet illimitato: vero e falso al contempo. Non vi sono limiti al traffico generato su smartphone, non sussistono soglie. Peccato che al raggiungimento di 1GB di traffico la velocità di connessione precipiti a ben 32Kbps. Questo si traduce nell’impossibilità alla fruizione di servizi quali YouTube, navigazione, uso dei social network e via discorrendo. Rimangono fruibili i servizi di messaggistica come GTalk, WhatsApp, messenger che non necessitano di una grande velocità. Vi assicuro che a 32Kbps la navigazione è impossibile: fate il conto con un sito che pesa oltre 1MB quanto impieghereste a scaricare a 32 Kbps.

32 : 8 = 4 minuti

Chiamate e SMS: questo è il capitolo più ingannevole dal momento che la prima chiamata vi costa ben 1 euro. Vero è che poi non si pagano tutte le successive ma considerando che almeno una chiamata al giorno la si fa anche solo per avvisare di un ritardo, alla fine del mese avremo speso gli 11,90 euro di “adesione” mensile + 31 euro = 42,90 euro.

Quando ci si reca in un negozio per sottoscrivere l’offerta l’addetto dovrebbe informare di questa spesa, ma quanti di voi usciranno senza averne sottoscritta un’altra più conveniente? Oramai l’idea di passare a Vodafone l’avete in testa,  avete perso tempo per recarvi presso uno store e tornare a mani vuote a casa è frustrante; comunque il venditore troverà una nuova offerta con la quale potrà regalarvi uno smartphone … bla … bla … bla.

Volete una buona offerta? Relax: con 39 euro al mese avete veramente chiamate e sms illimitati + 1GB di internet, altro che pinguino.

 

Altri articoli con tag simili

The importance of being Nexus

  Adesso che anche Google ha spiccato il volo verso il mondo dei tablet "puri",...

Nexus One in uscita con Sense UI? Svista e Verizon si scusa

Come tutti ormai sanno, il Nexus One è un Google Phone puro, ossia commercializzato...

Una vecchia gloria: Sony Clié NZ90

Sony Clié NZ90, un bellissimo palmare entrato in commercio nel lontano Gennaio del 2003....

Cambiare o non cambiare (smartphone)?

Chi per moda e chi per necessità, oggi quasi ognuno di noi ha almeno...

Il “nuovo” display del vecchio iPad

Il titolo è a rischio flame, lo ammetto. Ma allo stesso modo anche i...

Violazione della privacy: 14 aziende in causa

Violazione della privacy per avere utilizzato dati sensibili senza il consenso dell'utente, questa l'accusa...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

1 COMMENT

Comments are closed.