Prontuario Semiserio di Digital Marketing – Lamberto Salucco

Edida ha pubblicato oggi il mio “Prontuario semiserio di Digital Marketing”, ringrazio tutti.

Si tratta di un volume abbastanza strano e che sicuramente mi procurerà critiche e non pochi grattacapi. È stato scritto fra Italia, Francia e Tunisia sebbene fossi benissimo in grado da solo di creare confusione.

Come sempre ci sarà chi dirà che è un testo banale e superficiale. E altri diranno che ci sono dettagli tecnici troppo approfonditi per un principiante. Onestamente mi interessa fino a un certo punto: non è un testo universitario, non serve per preparare un esame, non ha la pretesa di essere esaustivo o completo, non mi ritengo un guru del Digital Marketing.

Però contiene quello che secondo me una persona dovrebbe conoscere quando si approccia a questa materia confusa e confusionaria. In ogni caso non ve lo ordina il dottore, potete benissimo non leggerlo. L’ho scritto come supporto alle mie lezioni per gli allievi e, sinceramente, anche per me. Se volete, lo trovate su Amazon.

Metto qui un estratto dell’introduzione, qualora possa interessare.

Dall’introduzione di “Prontuario semiserio di Digital Marketing”

Anche questo volume, così come quelli dedicati a Microsoft Excel, è nato dalle mie lezioni. Nel corso degli anni ho tenuto tantissime docenze, in buona parte incentrate sul Digital Marketing, la SEO, il Social Media Marketing, la comunicazione online etc.

E in ogni singolo corso ho provato a trasmettere la mia idea di web non esclusivamente tecnica, la mia idea di marketing non esclusivamente finalizzata alle vendite e anche la mia idea di comunicazione non esclusivamente finalizzata al brand.

Sarà per il fatto che non sono un esperto di marketing uscito da Economia e Commercio (e nemmeno un informatico laureato in Ingegneria) ma in genere, quando leggo un manuale scritto da professionisti di un certo settore, mi soddisfa raramente.

In questo prontuario voglio provare a riunire le cose che secondo me sono importanti, quelle che davvero devi conoscere sul Digital Marketing.

Altri articoli con tag simili

Ep. 69: “Il posto sbagliato”

Era una notte d’inizio autunno a Firenze City, quando Supermegaboy, dopo essersi arrampicato lungo...

“I’ve Been to Greece: The Best Album of Greek Music in the World”!

"Greek wedding" strumentale di Lamberto Salucco (tratto da Paride, scritto con Fabio Leocata) è...

Assioma n° 16 – Cane – 08/04/19

Eh beh, ve l’avevo detto che nell’assioma 16 avremmo riparlato di animali. Ché poi raramente...

Buone vacanze da Facundo!

Facundo augura buona estate ai propri lettori e sogna una vacanza romantica con Geronima...

Supermegaboy – Ep. 12: “La resa dei conti”

Era un pomeriggio di mezza estate a Firenze City quando una strana suora piuttosto...

Metempsicosis – Sessione 13/09/2012

Seconda sessione tecnica di masterizzazione, pare che manchi solo "L'ultima morte". Buone notizie dal fronte...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Forse ti potrebbe interessare anche: