Prontuario semiserio di Digital Marketing – Lamberto Salucco

Edida ha pubblicato oggi il mio “Prontuario semiserio di Digital Marketing”, ringrazio tutti.

Si tratta di un volume abbastanza strano e che sicuramente mi procurerà critiche e non pochi grattacapi. È stato scritto fra Italia, Francia e Tunisia sebbene fossi benissimo in grado da solo di creare confusione.

Come sempre ci sarà chi dirà che è un testo banale e superficiale mentre altri diranno che ci sono dettagli tecnici troppo approfonditi per un principiante. Onestamente mi interessa fino a un certo punto: non è un testo universitario, non serve per preparare un esame, non ha la pretesa di essere esaustivo o completo, non mi ritengo un guru del Digital Marketing.

Però contiene quello che secondo me una persona dovrebbe conoscere quando si approccia a questa materia confusa e confusionaria. In ogni caso non ve lo ordina il dottore, potete benissimo non leggerlo. L’ho scritto come supporto alle mie lezioni per gli allievi e, sinceramente, anche per me. Se volete, lo trovate su Amazon.

Metto qui un estratto dell’introduzione, qualora possa interessare:

“Anche questo volume, così come quelli dedicati a Microsoft Excel, è nato dalle mie lezioni. Nel corso degli anni ho tenuto tantissime docenze, in buona parte incentrate sul Digital Marketing, la SEO, il Social Media Marketing, la comunicazione online etc.

E in ogni singolo corso ho provato a trasmettere la mia idea di web non esclusivamente tecnica, la mia idea di marketing non esclusivamente finalizzata alle vendite e anche la mia idea di comunicazione non esclusivamente finalizzata al brand.

Sarà per il fatto che non sono un esperto di marketing uscito da Economia e Commercio (e nemmeno un informatico laureato in Ingegneria) ma in genere, quando leggo un manuale scritto da professionisti di un certo settore, mi soddisfa raramente.

In questo prontuario voglio provare a riunire le cose che secondo me sono importanti, quelle che davvero devi conoscere sul Digital Marketing.”

Altri articoli

Grandi notizie dal mondo di Supermegaboy!

Qualcosa bolle nel dicembrino pentolone di Firenze City... Per Natale non prendete impegni, accendete il...

Pillole di Excel – 15 – Formato celle

Ottimo, parliamo un po’ di formattazione delle celle, un argomento per me non particolarmente...

Pubblicato “Strade scomparse di Firenze – Prima parte” di L. Salucco

  Dopo un lavoro di due anni siamo riusciti a pubblicare il primo volume "Strade...

L’arte delle fregature – 1.02 – Distorsione dell’attenzione

La distorsione dell’attenzione (attentional bias) è un’altra gran fregatura. In pratica è la tendenza...

SuperMegaDay 13/06/2014!

E finalmente tutta la redazione di Supermegaboy è riuscita a incontrarsi! Abbiamo celebrato il primo...

Pillole di Excel – 36 – MATR.SOMMA.PRODOTTO

Vediamo adesso invece con qualche esempio come utilizzare la funzione matematica MATR.SOMMA.PRODOTTO chiamata in...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Forse ti potrebbe interessare anche: