Pubblicato “Manabile semiserio di Excel, Seconda parte” di L. Salucco

Oggi è stato pubblicato da Edida “Manabile semiserio di Excel, Seconda parte per utenti bravini” di Lamberto Salucco, seconda parte del precedente “Manabile semiserio, Prima parte per principianti“.

Ecco i link per acquistarlo su Amazon: formato cartaceo o formato e-book Kindle

Introduzione – Manabile semiserio di Excel, Parte 2

Eccoci qua. È passato solo qualche mese da quando ero in Francia a scrivere il primo “Manabile Semiserio di Excel” e il mondo è cambiato.

Aprile 2020: inizio a scrivere questo secondo volume in una situazione completamente diversa. Sono in giardino a Firenze, il sole inizia a scaldare davvero ma per strada non c’è nessuno. Pare che la quarantena sia più forte della primavera. Ma la vita va avanti e, cercando di guardare il lato positivo delle cose, in fondo è un buon periodo per scrivere. Si continua per quanto è possibile a seguire alcuni clienti, si spostano le docenze su piattaforme online e ci si può concentrare su progetti che normalmente verrebbero accantonati per mancanza di tempo.

Spero quindi che gli argomenti che ho scelto per questo libro, nati come sempre da domande e richieste che mi sono arrivate durante le lezioni, possano essere d’aiuto per gli utenti “un po’ meno principianti”. Generalizzando, potremmo definirlo un livello intermedio in cui si trovano elementi molto eterogenei ma che ritengo fondamentali per utilizzare bene un foglio elettronico“.

Altri articoli con tag simili

Ep. 47: “Trivelliamo?”

https://youtu.be/ncdT_vXnwAo   Malgrado lo sforzo disumano, la superficie dell’asteroide sembra inattaccabile. “È tutto inutile” esclama Adalberto. “Non...

L’arte delle fregature – 1.07 – Memoria dipendente dallo stato

Anche questo bias riguarda la memoria ed è simile a cose che abbiamo già...

Supermegaboy – Ep. 71: “La porta giusta”

Era una notte di metà autunno a Firenze City – lo sappiamo che nelle...

Supermegaboy – Ep. 11: “Il Diabolico Rufus”

Era una notte di mezza estate a Firenze City quando Guendalina Mistery, alla luce...

Online il nuovo sito di DeVille Padel Company

È stato pubblicato il nuovo sito dell'azienda DeVille Padel Company. DeVille Padel Company è un'azienda...

Chi l’ha visto: “Il caso Mostarda”

https://www.youtube.com/watch?v=I9tcvKNF8vw "Chi l'ha visto? - Edizione speciale" Nuovo appuntamento con la trasmissione dedicata alle sparizioni e...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).