Recensione di Metempsicosis su Scream Radio

Scream Radio – L.E.S. Metempsicosis.

Formati nel 1999 i L.E.S. hanno messo a frutto l’esperienza decennale dei singoli membri per dar vita a un progetto musicale che coniuga il rock (Dream Theater, Iron Maiden, Pink Floyd) con l’ambient (Brian Eno, Vangelis) e la soft dance elettronica (Jean Michel Jarre, Enigma, Massive Attack).

“Metempsicosis” è uscito da poco e ascoltando le varie tracce di questo concept con brani interamente in italiano, c’è da fare un plauso a questi ragazzi per la qualità e la tecnica sfruttata su questo disco.

Disco tra l’altro ben confezionato (un merito va dato all’artwork molto bello graficamente); forse la scelta di cantare in italiano non si è rivelata azzeccata secondo me.

Un certo tipo di musica avrebbe a mio giudizio personale reso meglio in strumentale e in inglese.

Disco che comunque ripeto rimane sempre su livelli ottimali per il genere proposto (lo dico pur non essendo un estimatore di musica né ambient né progressive).

Le songs non sfociano mai su binari aggressivi rimanendo e mantenendo atmosfere rilassate e pacate, a mio avviso assai troppo pacate.

Sicuramente va riconosciuto l’impegno la professionalità e anche se vogliamo una certa originalità nel proporre queste sonorità alla band dei L.E.S.

Progetto che sicuramente troverà terreno fertile tra i cultori di certi ambienti musicali e sottogeneri citati.

Mi fermo qui non essendo appunto ferrato in materia e non volendo né bocciare ma nemmeno lodare troppo questo disco “Metempsicosis”.

Non do quindi un voto ma mi soffermo a ripetere che a livello di artwork e recording questi ragazzi hanno dato il loro meglio e lascio una review più completa a qualche esperto del settore!

RATING: 7.75/10

 

Stevie Anders su SCREAM RADIO

17/12/2012

Altri articoli

Giugno 2002

I L.E.S. stanno producendo abbestia!!! Il nuovo CD sta prendendo vita e forma. Abbiamo già creato...

Metempsicosis – Sessione 07/02/2012

Finita la sessione di registrazione di oggi. "L'ultima morte" dovrebbe essere completa. Canzone facile da registrare,...

Settembre 2002

Settembre 2002: si riparte e ci aspetta subito un lavoro immane... La rivisitazione di "Vecchio...

Maggio 2004

Un gran numero di accessi al sito :)) Luccino si sta dando da fare con...

Metempsicosis – Sessione 23/02/2012

Sessione straordinaria pomeridiana per lavorare sui pezzi di Metempsicosis. Siamo riusciti a finire il mixaggio...

Riunione 15/11/12: un concerto?

Riunione dei L.E.S. (Michele in collegamento telefonico) per preparare il prossimo incontro di sabato. Si...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Forse ti potrebbe interessare anche: