Spot – Nike Good vs Evil (1996)

Spot – Nike Good vs. Evil datato (1996?) ma ancora impressionante. Valerio Santori afferma siano stati necessari ben 17 giorni di riprese e un milione di dollari per produrlo.

Il Colosseo delle riprese non è quello di Roma bensì l’anfiteatro romano di El Jem (Tunisia).

  • Regia: Tarsem Singh
  • Creative Director Bob Moore, Michael Prieve
  • Agency: Wieden + Kennedy (https://www.wk.com).
  • Writer: Glenn Cole
  • Art Direction: David Jelly Helm
  • Producer: Tommy Turtle
  • Production Design: Ged Clarke
  • Production: The Mill
  • Producer: Peter Cline
  • Cinematographer: Paul Laufer
  • Calciatori: Jorge Campos, Manuel Rui Costa, Luis Figo, Patrick Kluivert, Edgar Davids, Thomas Brolin, Paolo Maldini, Eric Cantona, Ronaldo e Ian Wright.

 

 

Nell versione inglese: “And on that day, a dark warrior arose to the Earth, to destroy the beautiful game”.

Nella versione italiana: “Fu in quel giorno che una forza maligna emerse dalle viscere della Terra, per distruggere il gioco più bello”.

 

 

Il commento di Paul Conolly

“Nike e le sue iconiche pubblicità calcistiche sono diventate una sorta di istituzione all’epoca. Con l’aiuto di alcuni dei più grandi nomi del gioco, la società americana ha prodotto alcune pubblicità assolutamente epiche che sembravano più brevi filmati cinematografici che semplice materiale di marketing. anni hanno monopolizzato il mercato e la nostalgia tangibile legata a ognuno di loro mette sempre in vena gli appassionati di calcio di quell’epoca.

Il loro iconico torneo segreto ha compiuto di recente 20 anni e, non sorprende, sta ottenendo ancora una volta molto amore sui social media. Altre pubblicità davvero memorabili includono il loro brillante pezzo all’indomani della firma di Fernando Torres per il Liverpool, “The Last Game” nel 2014 o “Ole!” per Euro 2004. Un altro recentemente riemerso online e che sta facendo il giro è uno dei loro sforzi più innovativi, ma non per questo meno divertenti.

“Good vs Evil” è stato pubblicato nel 1996 e presenta alcuni dei migliori giocatori non solo di quella volta, ma anche nella storia. La vista di Eric Cantona e Paolo Maldini fianco a fianco non invecchierà mai. Ronaldo, Ian Wright e Luis Figo, tra molti altri, sono presenti anche mentre la squadra superstar si scontra con un gruppo di avversari brutali dall’aspetto malvagio.

Dopo alcuni momenti difficili in cui le stelle vengono costrette a sottomettersi, la marea cambia seguendo un iconico Sfida in scivolata di Maldini. Poi lancia una palla lunga in avanti a Patrick Kluivert prima che, attraverso il calcio di molte leggende degli anni ’90, Cantona coglie l’attimo per la collottola, lanciando un missile nel petto del capo dei cattivi. Brillante. A quei tempi il reparto marketing di Nike era semplicemente ad un altro livello. Hanno trovato una formula che funziona e hanno regolarmente prodotto contenuti davvero iconici che non hanno mai lasciato i fan con la sensazione di essere delusi o delusi.”

 

Altri articoli con tag simili

Profili utente su Android grazie a SwitchMe

  Oggi parliamo di SwitchMe, un software che permette di fare qualcosa fino a ora...

Utilizzo selvaggio del lettera K

La lingua è perennemente in evoluzione. È sempre stato e sempre sarà così. Fatta questa...

Recensioni musicali: TacTusRosa

Oggi voglio presentare il cd "Beatles e Pink Floyd... Oltre il già noto" dei...

In risposta a Roberto su ICS 4.0.4

In questo articolo cercherò di rispondere al Sig. Roberto che chiede lumi sulla versione...

Top 10 Musical/Film musicali/Concept album – Quadrophenia

I 10 Musical/Film musicali/Concept album che hanno cambiato la storia della musica in ordine...

ANDATA E RITORNO (Ida y Vuelta) – di Rosetta Savelli

Il regista argentino Roberto Garay, che io ho avuto il piacere di conoscere personalmente...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

Articolo precedente
Articolo successivo

Forse ti potrebbe interessare anche: