Spot Samsung Galaxy Note II Kirigami

Di video in rete ne circolano a milioni e moltissime aziende hanno sfruttato l’occasione del Natale per esprimere i loro auguri verso i propri clienti.

Ma una su tutte riesce a stupire anche in questo, oltre che per la qualità dei prodotti e l’incredibile anno durante il quale è sempre rimasta sulla cresta dell’onda in ogni segmento dell’elettronica di consumo.

Godetevi questa perla di Samsung del 2012.

Lo spot è conosciuto anche col nome ufficiale “The Kirigami Holiday Notes”

 

Samsung Galaxy Note II Kirigami – Staff

  • Directed by: Jake Lunt
  • Production Designer: Jason Bradley
  • Production Company: The Viral Factory
  • Agency: The Viral Factory
  • Director of Photography: Tom Wright
    “Lo spot è stato prodotto da Ed Robinson e diretto da Jake Lunt per la Viral Factory di Londra. È stato uno spot stagionale per una nuova gamma di cover per smartphone Samsung Galaxy Note II, utilizzando sculture di carta kirigami come un modo nuovo di presentarle in tema natalizio. La luce proveniente dagli schermi degli smartphone era parte integrante dell’aspetto delle sculture kirigami. Tuttavia, la sfida era mantenere una profondità di messa a fuoco sufficiente, in macro, a questo livello di luce molto basso. È stato girato con un mix di Canon C300 (per scatti dal vivo) e Canon 5DmkII per i movimenti animati di controllo del movimento in macro. Ho anche usato obiettivi fotografici Nikon su entrambe le fotocamere. Abbiamo deciso per l’animazione: sequenze di foto con lunghe esposizioni a f16. Abbiamo poi animato gli oggetti di scena, la grafica dello schermo e i movimenti della telecamera fotogramma per fotogramma, con il controllo del movimento. Rig e controllo di Justin Pentecost presso Portable Motion Control.”

 

Kirigami di Paper Dandy

“Quasi 1,7 milioni di persone su YouTube hanno visto il video virale del Samsung Galaxy Note II in cui ho creato 4/6 pezzi di kirigami. Ho quindi pensato di condividere un po’ del processo dietro la creazione dell’opera. In questo post ci sono alcune foto del dietro le quinte delle riprese e le scansioni dei disegni concettuali originali. Il concetto è stato lanciato da Ed Robinson, il direttore creativo esecutivo di The Viral Factory che ha creato molti altri virali di successo per Samsung Mobile US. Per creare i 4 pezzi ci sono volute circa 3 settimane di pianificazione e montaggio durante le quali ero in costante comunicazione con Simon (il produttore) e Jake (il regista). È stato un piacere lavorare con l’intero team di The Viral Factory. Il video è stato girato in 2 giorni. Ho partecipato il primo giorno per dare consigli sulla gestione dei pezzi e per assicurarmi che fossero correttamente esposti e curati durante le riprese. I pezzi che ho creato sono; Travelling Home for Christmas, The Parade, The Theatre and The Rockefeller Ice Rink.”

 

Behind the scenes

  • Machineshop: Samsung ‘Galaxy Note II Kirigami’ behind the scenes 2012

 

 

Altri articoli con tag simili

Giornalisti e giornalai

Tutto segue una moda: gli oggetti, i modi di dire etc... E quando qualcosa...

IFA 2012: le considerazioni degli esperti

Vi propongo oggi un lungo video in cui iNiccolo, amico e collega di HDBlog,...

La follia della firma leggibile

Oggi per l'ennesima volta mi è stato richiesto di firmare un documento in modo...

Atrocità su Freddy Mercury a Rai Radio 1

Oggi 24 Novembre 2011: vent'anni esatti dalla morte di Freddy Mercury, geniale musicista dotato...

L’idiozia egocentrica di fascismo e antifascismo – Parte prima

Ennio Flaiano: "In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e...

Google Drive: un servizio “ancora” immaturo

Google Drive non mi piace, per quel che offre al momento non lo utilizzo...
spot_img

Lamberto Salucco

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), bias cognitivi (ma non sono uno psicologo), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).
 

1 COMMENT

Comments are closed.