MicroSoft compare nell’Android Market con la sua prima applicazione, che in realtà è un porting di un applicativo già esistente per piattaforma Windows Mobile.
Si tratta di Tag Reader, una sorta di BarCode Scanner che però interpreta i codici MS costituiti da una serie di triangoli colorati all’interno di un’area ben definita; possiamo immaginarlo sulla scia di un QRCode, con la differenza che al momento i tag di MicroSoft sono ancora alla ricerca di “fortuna”, data la loro scarsissima disponibilità.
La mossa della casa di Redmond, in effetti, deve essere letta proprio in quest’ottica; ossia nella ricerca di far conoscere il proprio standard ad un più ampio pubblico con l’augurio che possa essere adottato soppiantando i QRCode.
L’applicazione TAG Reader scaricabile dal Market e già presente su altre piattaforme mobili quali iPhone, BlackBerry e Symbian, una volta avviata si occupa del riconoscimento dei codici scansiti tramite la fotocamera dello smartphone; una volta acquisito il TAG, come un qualsiasi altro code scanner presenta a schermo il link associato, sia che si tratti di un video, una pagina web, un coupon. La cosa fondamentale è che l’oggetto sia codificabile tramite tag.
Vedremo quanto gli sforzi di MS saranno in grado di catalizzare l’attenzione sul proprio standard. Però riteniamo che ad oggi i QR siano ormai utilizzati tanto largamente da poter essere difficilmente rimpiazzati.