Nel 1995 il Corriere della Sera (diretto da Paolo Mieli), pubblicizza con questo spot l’Atlante Geografico De Agostini che vuole ridisegnare i confini dopo gli stravolgimenti geopolitici dovuti al crollo dell’URSS, simulando l’atterraggio di un cosmonauta in Ucraina.
L’ispirazione venne da un fatto di cronaca effettivamente accaduto: un astronauta sovietico della stazione spaziale MIR rimase in orbita nello spazio per molti mesi. Si dice che mancassero i soldi per farlo rientrare e che non si sapesse chi se ne doveva occupare, dato che l’Unione Sovietica non esisteva più. In realtà probabilmente rimase nello spazio quasi dieci mesi volontariamente.
Versione originale – Ucraina spot Corriere della Sera
- “Что там за чёрт?” – “Che cavolo succede?” (letteralmente: “Chi è quel diavolo?”)
- “Ма́тушка Росси́я!” – “Madre Russia!”.
- “Kакая Росси́я, это Украина” – “Ma quale Russia, questa è l’Ucraina”.
- “Ну Украина это Росси́я” – “Ma l’Ucraina è Russia…”.
- “Украина это Украина” – “L’Ucraina è Ucraina”.
- “Tам Чисто Словакия: Прага” – “Là c’è la Cecoslovacchia: Praga”.
- “Tам Cловакия, Братислава” – “Là c’è la Slovacchia: Bratislava”.
- “Ne sono successe di cose negli ultimi anni. Per questo il Corriere della Sera vi regala il nuovissimo Atlante d’Europa e d’Italia e l’Enciclopedia Geografica Mondiale De Agostini. Ogni lunedì, martedì e mercoledì, dal 2 gennaio”.
- “Это Америка?”
- “Kакая Америка!”
Scheda tecnica
Lo spot ha vinto numerosi premi in Italia e in Europa. L’attore che interpretava il cosmonauta sovietico era un redattore della tv russa che viveva a Roma mentre la contadina ucraina era una donna russa che vendeva le matrioske al mercato di Porta Portese. L’unico italiano nel cast era il bambino (e si vede).
- Agenzia: TBWA
- Regia: Riccardo Milani
- Produzione: Bianca Film e Cinecittà
- Direttore creativo: Luciano Nardi che, fra le altre cose, aveva creato anche lo spot della nazionale di bob giamaicano.
- Scenografo: Giancarlo Basile
La voce fuori campo finale è di Giorgio Melazzi.
Seconda versione Ucraina spot: finale alternativo
“Tы курица?” – “Tu sei una gallina?” Il cosmonauta, ormai privo di punti di riferimento, chiede alla gallina se almeno lei è ciò che sembra.
Il brano techno
Ucraina – Ucraina Eto Ucraina (Madre Russia Mix) – Label: Top Secret Records – TSX 227. Pare che della produzione si fosse occupato il famoso DJ Molella (Molella – Carmeni – Phil Jay)