Alcune settimane fa avevamo riportato della multa imposta ad Apple per errata comunicazione delle regole di garanzia su territorio italiano; l’azienda adesso sta aggiornando confezioni ed opuscoli informativi. Ha inoltre pubblicato sull’AppStore tutta la sentenza relativa, ma pare non essere d’accordo ed è pronta a ricorrere in appello.
L’AGCM è riuscito quindi a portare a casa una grande vittoria a tutto beneficio degli utenti; Apple infatti, vogliamo ricordarlo, non informava correttamente gli acquirenti al momento dell’acquisto di un prodotto Apple circa le condizioni di garanzia che, a detta del rivenditore, coprivano il solo primo anno mentre in Italia per legge devono essere almeno due. Inoltre gli stessi Apple Protection Plan riportavano all’interno diciture lasciavano intendere di essere al sicuro per il secondo anno solo avendo acquistato tale prodotto.
Una pratica scorretta quella di Apple che comunque non va ad inficiare la qualità dei suoi prodotti, che siano lettori MP3 o computer, ma che invece va a ledere la professionalità e la correttezza che dovrebbero essere alla base di un’azienda come quella di Cupertino.
Vedremo nei prossimi mesi se il ricorso presentato porterà a cambiamenti nelle multe o meno.







